Fondi Pdl, allarme della Corte dei Conti: “Reati impensabili”

di Redazione

PolveriniROMA. La Corte dei Conti “è molto preoccupata e ne sente tutto il disagio perchè sono fatti gravissimi in cui noi stessi, che pur siamo abituati a conoscere patologie, non pensavamo che, ove fossero vere, si potesse giungere a tanto”.

Lo dice Luigi Giampaolino, presidente della Corte dei conti, sul caso Regione Lazio. La Corte dei conti «è molto preoccupata e ne sente tutto il disagio perchè sono fatti gravissimi in cui noi stessi, che pur siamo abituati a conoscere patologie, non pensavamo che, ove fossero vere, si potesse giungere a tanto». Lo dice Luigi Giampaolino, presidente della Corte dei conti, sul caso Regione Lazio.

Non solo la procura di Roma, scende in campo, quindi,anche la Corte dei Conti e i consiglieri del Pdl rischiano l’accusa di danno erariale. E soprattutto di vedersi chiedere indietro i soldi spesi in ostriche, champagne, sagre paesane e feste in toga. Il procuratore regionale del Lazio, Raffaele De Dominicis, ha già aperto un fascicolo sul business dei rimborsi e ha delegato la Guardia di Finanza ad acquisire tutti i documenti, in vista di una possibile restituzione collettiva dei soldi.

“È necessaria una denuncia circostanziata” per l’apertura di un procedimento giudiziario da parte della Corte dei Conti che al momento può controllare solamente i bilanci delle Regioni e degli altri enti locali ma non gli atti come quelli di programmazione o di riparto delle risorse e così via ha spiegato Giampaolino. Giampaolino ha fatto questa precisazione rispondendo alla domanda se dopo l’apertura dell’istruttoria sui finanziamenti e lo spreco dei fondi da parte del Pdl in Regione Lazio la Corte dei Conti ha intenzione di estendere la sua attività ad altre Regioni.

Giampaolino ha ribadito che per fare ciò occorre una “denuncia circostanziata” e ha ribadito di augurarsi che il legislatore affidi alle varie corti regionali “il controllo preventivo dei regolamenti, degli atti di programmazione e di riparto delle risorse” degli enti locali. Inoltre, ha di nuovo definito gli sprechi dei fondi nella Regione Lazio, qualora dimostrati, “gravi patologie che sono inimmaginabili”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico