Fiat, Bersani: “Il problema resta”. Casini: “No ad incentivi&quot

di Redazione

 ROMA. “Nonostante gli sforzi del governo, mi pare che il problema Fiat rimanga del tutto aperto. Al tavolo di sabato c’era un convitato di pietra e cioè una nuova stagione di ammortizzatori sociali costosi per i lavoratori e per lo Stato, senza una prospettiva sicura”.

Lo affermaPier Luigi Bersani, che chiede di allargare il confronto. “Dati alla mano – dice il segretario del Pd – una tale prospettiva non sembra poter esser più garantita dalla sola Fiat. Credo che ci vorranno anche altri e urgenti incontri con i protagonisti del settore auto: componentistica, reti commerciali, e organizzazioni sindacali. E’ sull’intero settore che ci giochiamo un pezzo dell’avvenire del Paese. Bisogna ragionare e intervenire con questo punto di vista”.

“La Fiat ha avuto dallo Stato aiuti sostanziosi – dice il leader Udc, Pier Ferdinando Casini – Noi abbiamo già dato, ora sia la Fiat a dare. L’Italia ha dato alla Fiat più di quanto doveva dare”. “Sono tendenzialmente contrario ad altri incentivi. Non mi sento rassicurato ma preoccupato – dice Casini – La Fiat adempia agli impegni che aveva preannunciato. Questa è serietà. Non si può chiedere ai politici e riservarsi parti in commedia. Lo Stato ha fatto bene ad aiutare, abbiamo già dato, ora dia la Fiat”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico