Paralimpiadi, Zanardi trionfa nella crono

di Redazione

Alessandro Zanardi Era l’uomo più atteso, non ha tradito: Alessandro Zanardi ha vinto la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra 2012 nella prova a cronometro di handbike, categoria H4, in 24’50″22.

Lungo il percorso di 16 km l’argento è andato al tedesco Norbert Mosandl (25’17″40), il bronzo all’americano Oscar Sanchez (25’35″26). Il bolognese era vicecampione del mondo nella specialità dopo i Mondiali di Roskilde, in Danimarca, lo scorso anno. Si tratta del quinto oro azzurro in questa edizione dei Giochi.

“Credo che la programmazione abbia fatto la differenza. Ho dato il massimo ed è bastato per regolare tutti quanti. Adesso la prova in linea, poi vedremo”, sono le frasi a caldo di Zanardi a Rai Sport dopo l’oro. Il 46enne adesso medita il ritiro? “Senza sport non so vivere. Mi considero una persona che ha avuto tantissimo nella vita e continuo ad aggiungere. Di questo non posso che ringraziare la Dea bendata”.

La gara si è svolta a Brands Hatch, dove l’ex corridore nel 1991 conquistò la prima pole position della sua carriera in Formula 3000: “All’epoca avevo fatto il primo tempo ma ero arrivato secondo in gara – ha concluso – mi mancava il gradino più alto e l’ho portato a casa”.

Non solo Alex Zanardi. Per l’Italia arriva un’altra medaglia dal ciclismo alle Paralimpiadi di Londra. Si tratta dell’argento conquistato dal tandem dei fratelli Ivano e Lucca Pizzi, impegnati sui 24 km e arrivati in 30’50″41 alle spalle della coppia spagnola Verge-Llaurado (30’48″25) e davanti agli irlandesi Brown-Shaw (31’13″00).

“Non ci è stato comunicato dall’ammiraglia che stavamo lottando per l’oro, pensavamo di dover combattere solo per un piazzamento – commentano i due fratelli – Brucia aver perso la medaglia più importante per soli due secondi”. Vic Vittorio Podestà ha invece vinto la medaglia di bronzo nella gara a cronometro della Handbike categoria H2. L’azzurro ha chiuso in 27’01″98 alle spalle dello svizzero Heinz Frei (26’52″39) e dell’austriaco Walter Ablinger (26’57″25).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico