Elezioni, a Gricignano si vota il 28 e 29 ottobre

di Antonio Taglialatela

 GRICIGNANO. Si vota domenica 28 e lunedì 29 ottobre. Ad anticipare la data del ritorno alle urne a Gricignano, dopo due anni di commissariamento per infiltrazioni camorristiche, …

… è stata la Prefettura di Reggio Calabria che ha convocato i comizi elettorali dei comuni di Condofuri e San Procopio, citando nel decreto anche Gricignano di Aversa. Nel pomeriggio di martedì la comunicazione sarebbe giunta anche nella casa comunale di Gricignano.

Che le elezioni si sarebbero tenute in autunno era già risaputo, poiché il testo unico sull’ordinamento degli enti locali, all’articolo 143, prevede un turno straordinario di elezioni amministrative, da tenersi in una domenica compresa tra il 15 ottobre ed il 15 dicembre di ogni anno, per i Comuni e le Province i cui Consigli siano stati sciolti in conseguenza di fenomeni di infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso o similare, se la scadenza della durata delle scioglimento cada nel secondo semestre dell’anno stesso. Come nel caso del Comune di Gricignano, sciolto il 2 agosto 2010 con decreto del presidente della Repubblica, su proposta del ministero dell’Interno.

Da quel momento ha operato una commissione straordinaria che, trascorsi i 18 mesi di commissariamento, ha ricevuto, lo scorso febbraio, una proroga di sei mesi, fino ad agosto, e che ora condurrà l’Ente fino alle elezioni di ottobre.

Il decreto della Prefettura prevede che le liste per le candidature dovranno essere presentate al Comune dalle ore 8 alle ore 20 di venerdì 28 settembre e dalle ore 8 alle ore 12 di sabato 29 settembre. Entro quest’ultima data sarà anche chiara la vicenda dell’incandidabilità per gli ex amministratori comunali, nei confronti dei quali il giudice del tribunale civile di Santa Maria Capua Vetere dovrà decidere eventuali coinvolgimenti degli stessi negli episodi che hanno portato allo scioglimento del Consiglio. La “sentenza” arriverà, infatti, il 21 settembre. Gli “assolti” o i “condannati”, dunque, sapranno in tempo se potersi candidare o meno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico