Massacro famiglia in Francia: erano spiati dagli 007. Sospetti sul fratello

di Mena Grimaldi

 PARIGI. A 24 ore di distanza dal massacro della famiglia inglese, di origini irachene, avvenuto sulle Alpi francesi, emergono particolari che contribuiscono a rendere questa storia ancora più fitta di misteri.

Saad al-Hilli, ingegnere, l’uomo ucciso insieme alla sua famiglia, le due figlie sono slave per miracolo, era stato spiato dagli 007 britannici. A scriverlo, il Daily Mail. Lo spionaggio sarebbe iniziato nel 2003, all’inzio della guerra in Iraq.L’uomo, ingegnere, aveva lasciato l’Iraq da giovane.

Un amico di famiglia ha raccontato che il padre, proprietario di una fabbrica, e la madre avevano abbandonato Baghdad alla fine del 1970. Il padre della vittima non era in buoni rapporti con il partito dominante Baath, per questo fu costretto a fuggire all’estero. I servizi segreti, ha raccontato un vicino di casa, sorvegliavano tutto il giorno la casa dell’ingegnere.

“Ogni volta che uscivano, li seguivano – ha dichiarato al giornale – Era tutto molto strano. Non ho mai detto a loro che erano sorvegliati”.Un altro vicino, Jack Saltman, ha riferito che Hilli il 29 agosto scorso, poco prima di partire per la Francia, gli aveva parlato di un “problema personale”, che l’uomo si è rifiutato di rendere noto, dicendo che ne parlerà alla polizia: “Sicuramente era preoccupato per la sicurezza del resto della sua famiglia rimasto in Iraq. La notte prima di partire è venuto da me per dirmi di dare un occhio alla casa in sua assenza”, ha detto Saltman.

Gli 007 hanno messo sotto controllo l’appartamento con microspie. Qualche elemento utile all’indagine, pensano gli investigatori, potrebbe prima o poi saltare fuori per spiegare il massacro di un insospettabile ingegnere e della famiglia.

Inoltre, i media francesi e britannici riferiscono anche di un litigio con il fratello per questioni di eredità. Saad al Hilli aveva un conflitto con il fratello a proposito dell’investimento di parte dell’eredità paterna in paradisi fiscali e la polizia francese sta cercando di raggiungere il fratello per poterlo ascoltare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico