Francia, l’ex premier Villepin fermato per corruzione

di Redazione

Dominique De VillepinPARIGI. L’ex premier francese, Dominique De Villepin, è stato posto in stato di fermo nel quadro di una vicenda di corruzione.

È quanto si legge su sito internet del quotidiano Le Monde. Villepin è stato posto in stato di fermo questa mattina in una caserma della gendarmeria del sedicesimo arroundissement di Parigi.

L’ex premier, spiega Le Monde.fr, è stato convocato per dare spiegazioni sul suo ruolo (rivelato dal quotidiano Le Monde il sette dicembre 2011) nella vicenda Relais & Chateaux. Il giudice di Strasburgo, Jean Baptiste Poli, e la gendarmeria stanno indagando, in particolare, su un sistema di fatture gonfiate che coinvolge Regis Bulot, che fino al gennaio 2006 è stato presidente dell’associazione Relais & Chateaux.

Incarcerato dal novembre del 2011 per truffa, egli è sospettato di aver creato un sistema di commissioni occulte per la stampa della guida annuale di Relais & Chateaux. Bulot è uno dei migliori amici di Villepin. I rapporti tra i due uomini sono al cuore delle indagini da quando una serie di intercettazioni telefoniche ha messo in luce l’attivismo dell’ex premier per evitare al suo amico di incorrere in guai giudiziari. La truffa ammonterebbe a 1,6 milioni di euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico