Casagiove - Casapulla - Curti - San Prisco

Dal 2 ottobre esecutivo il nuovo Regolamento Edilizio

 CASAGIOVE. Il 2 ottobre prossimo sarà esecutivo il nuovo Regolamento Edilizio comunale approvato definitivamente durante la seduta consiliare del 31 luglioscorso.

Sull’argomento è intervenuto l’Assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica, Gerry Casella, il quale ha evidenziato: “Con il nuovo Regolamento i sottotetti di nuova costruzione potranno essere realizzati con un’altezza media di cm. 220 ed essere dotati di servizi igienici ed impianti (Igienici, idrici ecc.). Inoltre il nuovo regolamento edilizio si ispira ai principi innovativi in materia urbanistica ed edilizia. Sono previste, infatti prescrizioni tese al contenimento delle risorse energetiche ed idriche, all’utilizzo di risorse alternative e di fonti rinnovabili per le nuove costruzioni: – impianti biomasse – fotovoltaico – isolamento acustico – efficienza energetica, nonché sono state previste procedure snelle e semplificate in modo da rendere, le stesse, celeri ed accessibili da parte di tutta la collettività casagiovese. Altra innovazione, degna di nota, concerne la disciplina specifica per le cosi dette “opere minori”, spesso presenti nelle abitazioni casagiovesi, (serre da giardino, gazebo, pergolati, box per attrezzi da giardino, tettoie per ricovero auto, pertinenze per orti e manufatti temporanei)”.

L’Assessore Casella ha concluso auspicando che il nuovo Regolamento edilizio possa favorire il rilancio dell’attività urbanistico-edilizia nella nostra città nonostante il periodo di grave crisi economica che riguarda l’intero territorio nazionale ed estero, in modo da ottenere benefici anche in termini occupazionali. Infine, l’Assessore Casella ha rammentato che dal 2 ottobre sarà disponibile sul sito dell’Ente una copia digitale del nuovo Regolamento edilizio.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico