Wuf, convegno su città metropolitane con Patroni Griffi

di Redazione

 NAPOLI. Il futuro delle città metropolitane, ovvero gli enti locali che a breve prenderanno il posto delle amministrazioni provinciali, è stato al centro di un dibattito che si è svolto nell’ambito del World urban forum, l’evento organizzato a Napoli dalle Nazioni unite.

discuterne con gli amministratori locali il ministro della Funzione Pubblica, Filippo Patroni Griffi. Conflitti e riordino delle competenze tra enti territoriali e ipotesi dell’elezione di un sindaco ad hoc i nodi da sciogliere della riforma. Per il titolare della Funzione pubblica, importante per il nuovo assetto sarà l’impegno di chi già amministra il territorio.

All’evento hanno preso parteil il Presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro; Pasquale Sommese, assessore ai Rapporti con le Autonomie locali della Regione Campania;ilpresidente del Consiglio Provinciale della Provincia di Napoli, Luigi Rispoli; ilSindaco di Napoli, Luigi De Magistris e Giorgio Orsoni, coordinatore Anci per le città Metropolitane. Sempre ieri al Wuf si è svolto anche il convegno su ‘Il futuro delle città: globalizzazione e culture locali, un incontro organizzato dall’Accademia Nazionale Di San Luca in collaborazione con la Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura.

A margine del dibattito il Sottosegretario agli Affari Esteri, Staffan De Mistura ha proposto la stesura di un documento ufficiale sul tema ‘architettura e progettazione delle città’. La proposta è stata subito accolta dal professor Uberto Siola, responsabile scientifico del Wuf6 e Presidente della Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico