Miss Italia: la casertana Ludovica Frasca tra le 15 finaliste

di Emma Zampella

Ludovica FrascaMONTECATINI TERME. 15 ragazze in gara per aggiudicarsi il titolo di Miss Italia. Solito metodo per votare da casa, fitta giuria d’esperti in studio ai quale è affidato l’arduo compito di valutare le 101 miss in gara non solo per quel che concerne l’aspetto fisico ma anche per quel che si chiama la“bellezza interna”di una persona.

Tra le finaliste anche Ludovica Frasca, già eletta Miss Campania. La finalissima, quella del 10 settembre, vedrà però la possibilità per qualche aspirante miss di essere ripescata. Una metodologia troppo veloce per poter giudicare la bellezza delle ragazze. Si parte con un’infinita sfilata delle 101 miss in costumino bianco con velo, al termine della quale si conosce il verdetto insindacabile che porta alla manche successiva 21 ragazze, alle quali vengono poi aggiunge altrettante miss; si tratta delle miss regionali.

A giudicare le reginette sono stati la nuotatrice reduce dai giochi olimpici Federica Pellegrini in veste di presidente di giuria; poi Margareth Madè, Maurizio Casagrande, Candida Morvillo, Stefano Dominello, Fabio Lovino, Federico Moccia, Anna Tatangelo, Natasha Stefanenko e la neo-mamma Caterina Balivo. Fabrizio Frizzi inaugura, per questa edizione, la striscia“Conosciamo meglio le Miss”, un lungo talk nel corso della puntata ideato da Patrizia Mirigliani per conoscere in maniera più approfondita le miss che sono giunte alla fase successiva della gara. Durante la serata, dalle 42 finaliste estrapolate dalle 101 iniziali, si giunge a 12 finaliste alle quali vanno ad aggiungersi tre ripescate (ed una ripescata dal voto del web sul sito ufficiale di Miss Italia).

Dunque 16 finaliste: Alessandra Monno Miss Puglia, Angela Robusti Miss curve morbide Veneto, Matilde Biagini Miss wella professionals Friuli Venezia Giulia, Chiara Salvo Miss deborah Milano Sicilia, Gloria radulescu Miss eleganza Puglia, Raffaella Di CaprioMiss wella professionals Puglia, Lucrezia Massari Miss miluna Toscana, Ludovica Frasca Miss Campania, Silvia Bella Miss Lazio, Giusy Buscemi Miss wella professionals Sicilia, Chiara Carlini Miss cinema planter’s Lazio, Giulia Giarletta Miss Basilicata, Cecilia Anfossi miss Liguria, Romina Pierdomenico Miss Abruzzo e Alessandra Del Castello Miss eleganza Abruzzo.

Un’edizione flash quella di Miss Italia 2012: poco tempo per ammirare le 101 ragazze in gara e forse troppo speso tra commenti ed interventi poco graditi al pubblico che deve scegliere la reginetta di bellezza. Un’edizione che non convince i telespettatori che si dividono e che preferiscono guardare la proiezione in prima tv del film “Avatar” su canale 5. Miss Italia tuttavia rimane il simbolo della televisione italiana, nonchè un elemento fondante della cultura del Belpaese.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico