Leggero sciame sismico a Pozzuoli: la gente in strada

di Redazione

 NAPOLI. Uno sciame sismico legato ai fenomeni del bradisismo (lento sollevamento del suolo) flegreo è in atto da venerdì mattina in tutta l’area attorno a Pozzuoli (Napoli). Gli eventi sono confermati dall’Osservatorio Vesuviano.

Le scosse – un centinaio di eventi sismici di piccola entità – si stanno succedendo ad intervalli di pochi minuti, alcune accompagnate da forti boati, avvertiti dalla popolazione. L’epicentro è stato localizzato nel vulcano Solfatara. Le zone in cui sono stati maggiormente avvertiti gli eventi sono quelle di Pozzuoli alta, Arco Felice e Toiano. In alcuni quartieri la gente è scesa in strada preoccupata dal succedersi delle scosse, ma nella più parte dei casi sia negli uffici che nelle scuole le attività stanno procedendo regolarmente.

Secondo le prime indicazioni fornite dai tecnici dell’Osservatorio Vesuviano, gli eventi maggiori sono stati rilevati alle 9.34 e alle 10.25, con magnitudo rispettivamente 1.6 e 1.5, Leggermente avvertiti dalla popolazione. Alle 10.30 risultavano registrati circa 113 eventi. La sala Situazione Italia del dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con l’Ingv e le locali strutture di Protezione civile.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico