Falsa mozzarella campana sequestrata nel Milanese

di Redazione

 NAPOLI. Il nucleo antifrodi dei carabinieri di Parma, su segnalazione del consorzio di tutela della mozzarella di bufala dop, ha scoperto la produzione e la vendita di una sedicente “mozzarella di bufala lombarda”, che utilizzava, però, il logo della Dop Mozzarella di Bufala Campana.

Nel corso dei controlli i carabinieri hanno scoperto, all’interno di un caseificio pizzeria in provincia di Milano, involucri per il confezionamento che non rispondevano ai regolamenti e hanno contestato all’azienda pubblicità ingannevole: era reclamizzato un prodotto inesistente e se ne citava una denominazione di origine, traendo in inganno il consumatore.

Nei confronti della società è stata elevata una multa di 6mila euro e sono stati sequestrati 160 kg di materiale pubblicitario e 400 chili di buste di confezionamento con il fantomatico logo “mozzarella di bufala lombarda”. Il rapporto finale è stato inviato al Ministero delle Politiche Agricole per i conseguenti provvedimenti. Le indagini proseguono per verificare l’origine del latte e la regolarità delle fasi di lavorazione.

Soddisfazione per l’operazione è stata espressa dai vertici del Consorzio di Tutela. “Abbiamo dato un segnale chiaro a chi ha intenzione di proseguire sulla linea dell’inganno ai consumatori”, ha commentato il direttore Antonio Lucisano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico