Ambiente, al lavoro la Conferenza dei sindaci dell’agro aversano

di Redazione

 AVERSA. Dar vita alla Conferenza permanente dei Sindaci dell’agro aversano: un coordinamento delle fasce tricolori del territorio per mettere in campo delle iniziative comuni.

Questo quanto emerso nel corso della riunione dei primi cittadini del territorio tenutasi ieri sera nell’aula consiliare del Comune di Aversa. “Abbiamo dato vita – ha detto il sindaco Giuseppe Sagliocco – a molteplici riflessioni dalle quali è emersa la volontà di creare un coordinamento dei vigili urbani, delle protezioni civili e delle associazioni ambientali per fronteggiare i temi ambientali e combattere i roghi appiccati negli ultimi tempi e le bonifiche che saranno poste sul nostro territorio”.

Il primo cittadino di Aversa ha chiamato a raccolta tutte le fasce tricolori dell’agro per porre in essere delle iniziative incisive e comuni in tema di ambiente. “Presenteremo – ha sottolineato Sagliocco – tutti insieme delle osservazioni al piano Regionale in tema di bonifica in forma congiunta, perché ritengo che le problematiche relative al nostro territorio bisogna affrontarle su scala vasta. Dobbiamo fare in modo che il piano regionale di bonifica dei siti inquinati possa rappresentare per il nostro territorio un’opportunità e non un’occasione mancata”.

All’incontro hanno partecipato numerose fasce tricolori tra cui quelle di Carinaro, Casaluce, Cesa, Parete, Succivo e Villa Literno, nonché il senatore Pasquale Giuliano, presidente della Commissione Lavoro presso il Senato della Repubblica, e il dottor Danzi, direttore sanitario dell’Asl Caserta,che ha garantito l’impegno e la partecipazione dell’Azienda Sanitaria Locale ai sindaci, nonché i rappresentanti della Protezione Civile Comunale di Aversa. Ha accolto l’invito anche il vescovo di Aversa Angelo Spinillo che ha profuso un impegno costante e proficuo nella lotta contro i roghi dei rifiuti.

“Assieme agli altri sindaci – ha detto Sagliocco – con i quali ci siamo aggiornati a lunedì prossimo, vogliamo creare un fronte comune per combattere sia il malcostume ed inciviltà in tema ambientale, ma anche per creare delle proposte normative”.

Le fasce tricolori dell’agro aversano, infatti, hanno discusso della proposta dell’onorevole Paolo Russo in tema di salvaguardia della salute dei cittadini, proposta sottoscritta da circa venti parlamentari, in modo trasversale, e che prevede delle iniziative straordinarie di coordinamento interforze “che possano contrastare massicciamente gli incendi appiccati sul nostro territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico