Nasce la commissione per le autorizzazioni sismiche

di Redazione

 VILLA LITERNO. Si è insediata giovedì mattina la commissione per il rilascio delle autorizzazioni sismiche per le opere edilizie del Comune di Villa Literno, …

… che sarà operante, con tempi e modalità da definire, presso l’ufficio Urbanistico di piazza Marconi (primo piano Casa Comunale), diretto dall’architetto Anna Cavaliere. Oltre al presidente, l’ingegnere Luigi De Rosa, fanno parte della commissione gli architetti Anselmo Iannone, Corrado Caterino, Maria Della Corte, Nicola Ucciero e Rossella Martino. Segretario verbalizzante è Arturo Falcone mentre Erminia Ucciero e Maddalena Di Bonito hanno funzioni di collaboratore amministrativo. I componenti sono stati nominati dall’amministrazione comunale con decreto sindacale.

Al primo incontro hanno partecipato anche il primo cittadino Nicola Tamburrino e gli assessori competenti Giuseppe Oliviero (Lavori Pubblici) e Vincenzo Della Corte (Urbanistica), che da subito si sono attivati per dotare l’ente di questo prezioso strumento. Proprio Oliviero ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Villa Literno è stato uno dei primi comuni ad aver istituito la commissione, basti pensare chein tutta la provincia di Caserta al momento sono solo31 gli enti che si sono già attrezzati. Avere una commissione sismica direttamente sul Comune consentirà ai cittadini di ricevere le autorizzazioni in modo più agevole, senza recarsi presso il Genio Civile provinciale, in questo modo tutto l’iter per l’espletamento delle pratiche sarà semplificato e velocizzato, con benefici immediati anche sul mercato immobiliare”.

Ricordiamo che dallo scorso 24 luglio è esecutivo il trasferimento ai Comuni delle competenze di Genio Civile, secondo una ripartizione dettagliatamente illustrata sul sito portale sismico della Regione Campania (http://www.portalesismica.regione.campania.it) dove sono raccolti tutti i riferimenti normativi e le circolari attuative.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico