Forestale sequestra strada abusiva con materiali di risulta

di Redazione

 VILLA LITERNO. Gli agenti del Corpo Forestale di Caserta hanno proceduto al sequestro d’iniziativa di una strada, realizzata mediante la livellazione e sistemazione di rifiuti, derivanti da attività di demolizione edilizia, al sequestro di due mezzi meccanici e al deferimento all’autorità giudiziaria di due persone.

Durante un servizio di controllo del territorio, il personale del Comando stazione forestale di Castel Volturno, notava un mezzo meccanico in località “Parco dell’Acqua” in agro del Comune di Villa Literno. Insospettiti, si portavano immediatamente sul luogo, ove accertavano la presenza di una pala meccanica cingolata e di un autocarro carico di rifiuti derivanti da attività di demolizione edilizia. Con l’ausilio del personale del Comando Stazione di Marcianise e del Comando Provinciale di Caserta si approfondivano gli accertamenti dai quali emergeva la evidente mancanza della documentazione idonea al trasporto di tale materiale, e la possibile attività di smaltimento illegale di rifiuti, mediante il riporto sul terreno di un enorme quantitativo di rifiuti, utilizzati inizialmente per la realizzazione e successivamente per il completamento della predetta strada.

Si richiedeva l’intervento dei tecnici del Dipartimento Provinciale dell’Arpac di Caserta, i quali, intervenuti sul posto, procedevano all’immediata caratterizzazione dei rifiuti, sia di quelli collocati sull’automezzo che di quelli sversati sul fondo agricolo. Venivano così sottoposti a sequestro sia la strada in fase di realizzazione, avente una lunghezza di circa 100 metri per una larghezza di 4 metri per un’altezza media di circa 50 centimetri, occupando un volume complessivo di 200 metri cubi, sia i mezzi meccanici.

Denunciati il proprietario dei mezzi, un 42enne, di Aversa, e l’operaio della pala meccanica, un 53enne di Giugliano in Campania, entrambi sorpresi sul posto all’atto del sopralluogo. Continua, quindi, senza sosta il monitoraggio dell’ambiente da parte del Corpo Forestale dello Stato, che porta a segno un altro meritato successo nella repressione dei reati ambientali a tutela del martoriato territorio casertano.

Il sindaco Nicola Tamburrino e l’amministrazione comunale di Villa Literno plaudono all’attività del Corpo Forestale dello Stato nel monitoraggio del territorio: “La collaborazione fra cittadini, enti locali e forze dell’ordine – si legge in una nota dell’Ente – è l’unica via percorribile per il controllo e la protezione del territorio, nel prevenire le attività illecite che danneggiano l’ambiente e la salute pubblica”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico