Scuola: assunzioni per 21 mila docenti

di Mena Grimaldi

 ROMA. In arrivo 21.112 assunzioni di docenti per la scuola, che si aggiungono alle 67 mila dello scorso anno. A confermare l’annuncio dei sindacati, lo stesso ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo.

“Siamo in fase di firma del decreto per le immissioni in ruolo. Ora stiamo concludendo il percorso” ha spiegato il ministro, aggiungendo che entro il “31 agosto saranno fatte tutte le operazioni”.Soddisfazione espressa anche dal sindacato Anief.

“Il decreto – annuncia Marcello Pacifico, presidente Anief – è atteso a breve e non possiamo che essere soddisfatti: malgrado il blocco del turn over, i tagli agli organici e le riconversioni obbligatorie del personale inidoneo e soprannumerario, per il secondo anno consecutivo l’Anief ha indotto il Governo a fare quanto ci chiede da tempo l’Unione Europea”.

“Attraverso migliaia di ricorsi avviati negli ultimi mesi – ricorda Pacifico – abbiamo inferto, per abuso di contratti a termine, pesanti condanne alle spese a carico dell’amministrazione. La quale non ha così potuto fare altro che adoperarsi nei confronti del Governo per consentire il massimo delle assunzioni consentite”.

Per quanto riguardo il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario giungono invece notizie di rinvii e di riduzione del contingente di assunzioni, peraltro già inizialmente limitato a poco più di 5.300 posti: l’Anief non può che esprimere il proprio disappunto.

Anche per il personale Ata il sindacato ha, quindi, intenzione di continuare il contenzioso nelle aule dei tribunali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico