Caldo: arriva Nerone, l’anticiclone più potente

di Mena Grimaldi

 ROMA. Nerone, il più potente anticiclone subtropicale, che non a caso porta il nome dell’imperatore che incendiò Roma, sta effettivamente “bruciando” la Capitale, e non solo.

A Roma, infatti, il livello di allerta è il numero tre, il massimo, con temperature che nei prossimi giorni supereranno i 35 gradi reali fino ad arrivare ai 41 percepiti. Mercoledì ci sarà caldo da bollino rosso anche per Civitavecchia, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.

E intanto l’Acea avverte: “In base al perdurare della forte ondata di calore caratterizzata dalle alte temperature registrate in queste settimane, e al conseguente e inevitabile incremento dei consumi idrici nella provincia di Roma e nella capitale, Acea rinnova l’invito ai cittadini per un uso consapevole dell’acqua finalizzato alle sole esigenze igieniche e potabili, evitando sprechi ed usi impropri”.

Da mercoledì bollino rosso anche per Palermo, Messina e Reggio Calabria con temperature che sfioreranno i 40 gradi. Diversi ricoveri in ospedale per malori dovuti al caldo si sono registrati anche a Napoli.

La Protezione civile delle Marche, invece, ha allertato Prefetture, Comuni e strutture sanitarie perchè forniscano assistenza ai cittadini, soprattutto agli anziani e ai malati, che possono far riferimento al numero verde del Progetto Helios (800-450-020), o a quello della Sala operativa unificata della Protezione civile (840-001-111). A disposizione della popolazione ci sono anche varie sale climatizzate.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico