Supercoppa, la Juve batte il Napoli tra le polemiche

di Redazione

 La Juventus batte ilNapoliper 4-2 dopo i supplementari e vince la Supercoppa al termine di una gara caratterizzata da decisioni arbitrali discutibili.

Dopo il 2-2 nei 90 minuti regolamentari, con ilNapoliin 9 uomini per le espulsioni di Pandev e Zuniga, la Juventus passa a condurre al 96′ con l’autorete di Maggio e realizza il 4-2 al 101′ con Vucinic. I campioni d’Italia conquistano la Supercoppa per la quinta volta dopo i successi del 1995, 1997, 2002 e 2003.

Gli azzurri restano in 9 nel finale dei tempi regolamentari per le espulsioni di Pandev e Zuniga, seguiti negli spogliatoi dal tecnico Mazzarri. La Juve, due volte in svantaggio nel primo tempo, ipoteca il successo ai supplementari: l’autorete di Maggio e il gol di Vucinic valgono il 4-2 definitivo. Senza Conte, squalificato e relegato in tribuna, a guidare la festa sulla panchina bianconera e’ Carrera. L’assenza del tecnico titolare non sembra condizionare i campioni d’Italia nell’avvio. Sotto la pioggia battente, la Juve parte col piede sull’acceleratore e spinge soprattutto a sinistra, dove Asamoah mostra gia’ una condizione invidiabile. La difesa delNapolitraballa in diverse occasioni, ma De Sanctis non deve comunque compiere interventi. I partenopei provano a pungere in contropiede, ma si fanno vivi solo al 18′ con una conclusione sgangherata di Hamsik dalla distanza. La difesa bianconera si fa cogliere impreparata al 27′, quando Cavani puo’ scattare tutto solo dalla propria meta’ campo. Buffon, in uscita, rimedia con un miracolo ma non puo’ opporsi al secondo tentativo dell’uruguayano: 1-0 per ilNapoli.

La Vecchia Signora subisce il colpo e subito dopo rischia di farsi sorprendere di nuovo: Pandev prova al volo, Buffon blocca. Il portiere della Nazionale e’ di nuovo protagonista al 36′, quando deve deviare un insidioso diagonale di Hamsik. Nel momento di maggiore difficolta’, la Juventus trova il pareggio con una prodezza di Asamoah. Sinistro al volo dal limite dell’area, palla a fil di palo e De Sanctis battuto: 1-1 al 37′. L’equilibrio resiste pochi minuti, perche’ al 41′ la difesa dei campioni d’Italia balbetta ancora. Bonucci sbaglia il disimpegno, Pandev puo’ presentarsi davanti a Buffon e batterlo con un morbido tocco: 2-1. Nella ripresa, la Juve si presenta con Vucinic al posto dell’evanescente Matri. Il montenegrino prova subito a lasciare il segno al 49′: percussione a sinistra, conclusione potente che De Sanctis devia sulla traversa. L’estremo difensore strappa applausi anche al 53′, quando vola per disinnescare la punizione di Pirlo. IlNapoli, come nel primo tempo, si affida quasi esclusivamente al contropiede e al 56′ spaventa Buffon con il solito Cavani: rasoterra impreciso.

Non c’e’ un attimo di tregua e, dall’altra parte, serve il miracoloso salvataggio di Cannavaro per negare il gol a Vucinic.Il numero 9 e’ di nuovo protagonista al 72′. Anticipa nettamente Fernandez che interviene con una scivolata senza toccare il pallone: rigore assegnato dall’arbitro Mazzoleni, Vidal non sbaglia e sigla il 2-2. La tensione e’ alle stelle, i contatti duri abbondando e i cartellini gialli fioccano. All’85’ ne arriva anche uno rosso: e’ per Pandev, espulso per una parola di troppo all’assistente. IlNapoliresta in 9 poco prima del fischio finale: Zuniga stende Giovinco, seconda ammonizione. Mazzarri perde le staffe in panchina e viene cacciato anche lui. Si va ai supplementari e la Juventus dilaga. Al 96′, Maggio infila la propria porta con un maldestro colpo di testa e regala il 3-2 ai bianconeri. Al 101′, Marchisio offre una palla d’oro a Vucinic: 4-2, game over.

In segno di protesta contro l’arbitraggio di Mazzoleni, ilNapoliha deciso di non prendere parte alla cerimonia di premiazione al termine della finale di Supercoppa Italiana vinta dalla Juventus per 4-2, con gli azzurri ridotti in nove dopo le espulsioni di Pandev e Zuniga.

JUVENTUS (3-5-2): Buffon 7, Lucio 5,5, Bonucci 5, Barzagli 6, Lichtsteiner 6,5 (45′ st Padoin 6), Vidal 7, Pirlo 6, Marchisio 6, Asamoah 7,5, Matri 5,5 (1′ st Vucinic 7), Giovinco 6,5 (10′ sts Giaccherini sv). (30 Storari, 39 Marrone, 11 De Ceglie, 27 Quagliarella). All.:Carrera 7.

NAPOLI (3-5-1-1): De Sanctis 6,5, Campagnaro 6, Cannavaro 6 (17′ st Fernandez 5), Britos 6,5, Maggio 6, Behrami 5, Inler 5 (1′sts Dossena sv), Hamsik 5(21′ st Gargano 6,5), Zuniga 6,5; Pandev 7, Cavani 6,5. (22 Rosati, 6 Aronica, 9 Vargas, 24 Insigne). All.: Mazzarri 5 Arbitro: Mazzoleni 5

Reti: 29′ Cavani, 36′ Asamoah, 40′ Pandev; 27′ st Vidal su rigore; 7′ 1ts Maggio (aut), 12′ 1ts Vucinic Angoli: 5-5

Recupero: 1 e 3

Ammoniti: Britos, Cannavaro, Behrami, Cavani, Zuniga, Giovinco, Bonucci per gioco scorretto, Lichtsteiner e Zuniga per proteste. Espulso Pandev al 40′ st per proteste e Zuniga al 45′ per doppia ammonizione. Espulso Mazzarri al 45′ st per proteste.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico