Home

Rivoluzione sostenibile in casa Peugeot: ecco la Ion

 TERAMO. La Peugeot si apre alla sostenibilità, presentando sul mercato italiano, dopo le sue declinazioni ibride della 3008 e della 508, la sua prima vettura full electric, la Ion.

La piccola zero emissioni della casa del leone è disponibile con un motore elettrico da 67 cv, in allestimento unico.

LINEA. La Ion, esteticamente, fonda le forme da monovolume con quelle da citycar, risultando nelle forme un simpatico ovetto allunga che strizza l’occhio con le sue linee a un pubblico giovane e femminile. Carino da un punto di vista dell’estetica è il frontale con il grande parabrezza che segue l’inclinazione della vettura e i bei fari a goccia d’acqua. Posteriormente abbiamo una coda slanciata con sinuosità che alleggeriscono la parte finale della piccola elettrica francese. Efficaci e ben visibili i gruppi ottici rettangolari e verticali che fanno da cornice al lunotto vetrato posteriore.

A BORDO. Salendo a bordo della Ion (abitacolo curato e ben assemblato), ci troviamo dentro una compatta citycar con abbondante spazio per 4 passeggeri (2 davanti e 2 dietro). Analizzando la consolle centrale è completa di tutto è trovano alloggiamento i comandi radio e clima disposti in maniera intuitiva e facilmente utilizzabili. Tecnologico è il quadro strumenti digitale dove trovano spazio tutte le informazioni necessarie per la vita a bordo della Ion e per il suo funzionamento.

TEST DRIVE. La Ion guidata costa, in allestimento unico, 31274 euro. La Ion rappresenta il primo vero esempio di mobilità sostenibile in Italia per quanto riguarda la categoria delle citycar e più in generale delle auto elettriche. Su strada la piccola Peugeot è un auto che non ha emissioni inquinanti, non ha emissioni rumorose (solo un piacevole e soffuso sibilo), si guida facilmente grazie alle dimensioni compatte e a un cambio automatico dagli innesti precisi e immediati. Per quanto riguarda le prestazioni, il motore elettrico assicura 67 cv, che le permettono di raggiungere la velocità massima di 130 km/h ed avere un autonomia di 150 km, ricaricandosi in modalità rapida in soli 30 minuti o con una ricarica standard in 6 ore, comodamente tramite la presa di casa.

PREZZO. La Ion di listino costa 31053 euro (Elettrico).

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico