Gricignano

Festa Sant’Andrea 2012: il popolo acclama il rientro del patrono

Sant'Andrea al rientro in chiesaGRICIGNANO.Si è conclusa nella serata del27 agosto la due giorni di solenne processione della statua di Sant’Andrea Apostolo, in occasione dei festeggiamenti patronali.

Migliaia di persone hanno affollato piazza Municipio e lo spazio antistante la parrocchia per assistere alla sfilata finale e al rientro della statua dei santo protettore in chiesa. Gli instancabili e devoti “portatori”, con in spalla il loro patrono,quest’annocollocato su una “barca” appositamente realizzata,sono giunti in piazza in tarda serata, accompagnati dalla banda musicale e da una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri. Dopo uno spettacolo pirotecnico la processione è ripartita in direzione della chiesa dove, tra musica, fiaccolate, palloncini e scroscianti applausi, c’è stato il saluto finale.

Durante la serata abbiamo raccolto le impressioni dei fedeli gricignanesi, gran parte dei quali ha manifestato gradimento per i festeggiamenti.

Intanto, il comitato ringrazia le autorità civili e militari in particolare i carabinieri della stazione di Gricignano, il comando di polizia municipale,la commissione straordinaria del comune di Gricignano che, nel rispetto della tradizione, hanno consentito i festeggiamenti.

“Un ringraziamento – continuano dal comitato – anche al parroco don Gianfranco Galluccio, che attraverso le celebrazioni eucaristiche affida a Sant’Andrea nostro patrono gli intenti di preghiera del popolo di Gricignano. Un grazie di vero cuore ai portatori di Sant’Andrea che, come sempre e con grande spirito di collaborazione e sacrificio, hanno accompagnano la statua dell’Apostolo per le strade del paese. Un sentito e grande ringraziamento va ai fedeli gricignanesi che ancora una volta hanno manifestato la propria fede e devozione a Sant’Andrea, come testimoniato dal ‘fiume umano’ che lunedì sera ha accompagnato la statua al suo rientro solenne”.

Sfoglia la Playlist con tutti i video della festa

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Ospedale Aversa, la dirigente Maffeo: “In un anno e tre mesi è stato fatto un lavoro enorme” https://t.co/lfeEOZwxuh

Aversa, bufera sul bando Puc: insorge associazione nazionale urbanisti https://t.co/xsU4TiX6LY

Aversa, investita e uccisa. Il parroco al pirata della strada: “Costituisciti” https://t.co/9dpxKRSYBM

Aversa, edificio a rischio: sindaco indagato. De Cristofaro: “Sono tranquillo, già mi ero attivato per risolvere” https://t.co/CBCMs8N6sY

Condividi con un amico