Caserta

Emergenza incendi, in campo la Protezione Civile comunale

Pasquale ParisellaCASERTA. “L’attività di programmazione messa in campo durante il primo anno di amministrazione ci ha consentito di avere la disponibilità di un Nucleo Comunale di Protezione Civile di qualità elevata e ampia multi disciplina”.

Lo dichiara l’assessore alla Protezione Civile, Pasquale Parisella. “In questa estate, – continua Parisella – fino ai primi giorni di settembre, abbiamo la disponibilità h24 di pattuglie automontate, per l’intervento sulle emergenze ed in particolare su quella degli incendi e anche alcune pattuglie a cavallo per l’avvistamento degli incendi. Proprio una di queste pattuglie, alle ore 16 circa di sabato, ha avvistato l’incendio di Casertavecchia. Sul posto si sono portate le pattuglie automontate ed hanno operato fino a notte inoltrata con i Vigili del Fuoco, con la Forestale e gli uomini del Settore Foreste provinciale e regionale, intervenendo in sinergia con il mezzo aereo allertato. Nella mattinata odierna, in considerazione della zona impervia difficilmente raggiungibile in auto o a piedi, ove ci sono ancora assai limitati punti di fuoco, su esso stanno intervenendo i mezzi aerei per lo spegnimento definitivo dei fuochi. Giunti quasi al termine di questa rovente estate, che comunque non ha evidenziato significativi danni al patrimonio boschivo del capoluogo, sento di dover indirizzare a questi volontari il mio plauso personale e quello dell’Amministrazione intera, per il peso e il valore della dedizione e della passione messe in campo e quotidianamente assicurate alla tutela della città. Pari plauso va anche ai cittadini che collaborano continuamente con la Protezione Civile attraverso le loro segnalazioni”.

In merito all’incendio che ha aggredito nel pomeriggio di sabato la zona di Casertavecchia, l’amministrazione comunale rende altresì noto che anche la Polizia Municipale è immediatamente intervenuta in zona. Gli agenti coordinati dal comandante Alberto Negro, in particolare, si sono occupati della mobilità e dei relativi provvedimenti da adottare, con il passare delle ore, in considerazione dell’evoluzione dell’incendio, in stretto collegamento con il dirigente e i tecnici del Settore Mobilità.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico