Caserta

Comuni in dissesto: Del Gaudio incontra Alemanno

Del GaudioCASERTA. Il sindaco Pio Del Gaudio e l’assessore alla Progettazione e Pianificazione Urbana, Giuseppe Greco, hanno incontrato a Roma il sindaco Gianni Alemanno.

Nella sede della Fondazione Nuova Italia, in particolare, i due primi cittadini hanno discusso delle problematiche degli enti locali, in previsione di iniziative che in sede Anci verranno sviluppate a partire dai giorni successivi alla prossima pausa di Ferragosto.

“La nostra Amministrazione – dice il sindaco Del Gaudio – ha adottato per tempo la decisione circa il dissesto dell’Ente. Una scelta obbligata e necessaria, in considerazione della situazione economica rilevata, che sta caratterizzando un numero crescente di enti locali, come era nelle previsioni che furono già oggetto mesi fa di comuni considerazioni con i vertici della competente Direzione del Viminale.Questioni che sono divenute, a mia iniziativa, oggetto di confronto trai numerosi sindaci, in sede Anci, anche per l’accrescersi di problematiche gravanti sui Comuni, a partire dall’Imu per arrivare all’urgenza di porre in maniera definitiva al Governo l’urgenza di iniziative che riconoscano il ruolo dei territori sul piano del rilancio del Paese: non a caso avevo proposto che proprio i Comuni in dissesto divenissero destinatari di risorse nell’ambito di una auspicabile rimodulazione delle spese della politica.Ora, con il sindaco Alemanno, ci adopereremo affinché in tempi rapidi, anche grazie ad un incontro con il presidente Delrio, gli enti locali in difficoltà siano riconosciuti protagonisti di una vicenda centrale per le sorti del Paese”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico