Settembre al Borgo con i protagonisti di “Un posto al sole”

di Redazione

 CASERTA. Dare voce agli artisti legati al territorio. Quest’anno, più che mai, “Settembre al Borgo 42”, il Festival Internazionale di Musica e Dintorni, organizzato dalla Provincia di Caserta con il contributo della Regione Campania e la partnership della Camera di Commercio di Caserta, …

… intende affermare la propria r(esistenza), coinvolgendo personaggi del mondo dello spettacolo che, nel tempo, hanno sviluppato un rapporto privilegiato con il territorio. Come hanno fatto gli attori di “Un posto al sole”, storica soap opera ambientata a Napoli, in onda su Rai3 dal 1996, protagonisti della sequenza che il Festival ha battezzato “Nel verso giusto”, una sorta di “aperitivo”, al quale seguiranno l’accensione della Pineta e gli spettacoli serali. Patrizio Rispo, Marzio Honorato, Mita Medici, Mario Porfito, Marina Tagliaferri, Lucio Allocca e Francesco Paolantoni: ogni sera, dal 1 al 7 settembre, alle 19.30, nello splendido scenario dei Giardini del Duomo, uno di loro porterà in scena un reading teatrale.

È Patrizio Rispo, motore instancabile dei sette, ad anticipare il soggetto della sua attesa performance e a tracciare il filo rosso che unirà quelle dei suoi colleghi. “Sarò io ad aprire ‘Nel verso giusto’ con due giovani autori, dei quali presto sentiremo parlare : Benedetta Palmieri che, nei suoi ‘Funeracconti’, affronta con ironia il tema della morte attraverso la figura di un collezionista di bare e carri funebri, e Sandro Bonvissuto, un cameriere laureato in Filosofia, che parla della vita nel suo libro, intitolato ‘Dentro’ – racconta Rispo – Honorato leggerà estratti del romanzo ‘Benvenuti in casa Esposito’ di Pino Imperatore; Mita Medici proporrà brani della ‘Fedra’ di Ghiannis Ritsos; Mario Porfito racconterà le stagioni del commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni; Allocca darà voce a ‘Certe Anime hanno azzurre stelle’, versi e canzoni di Garcia Lorca con ricordi di Pablo Neruda, Marina Tagliaferri presenterà ‘Posta prioritaria’ di Gianfranco Calliarici; chiuderà Francesco Paolantoni con un originale excursus della sua drammaturgia. Ad accomunare le nostre interpretazioni c’è una grande passione: il piacere della lettura”.

Tutte le esibizioni saranno accompagnate dal chitarrista Aldo Mariniello. Solo per Lucio Allocca suoneranno i chitarristi Lello Ferrato e Antonio Chiacchiarelli. “Nel verso giusto” compone la preziosa collana di eventi che si svolgeranno quotidianamente nel Borgo di Casertavecchia: lo spettacolo avrà inizio tutte le sere alle 19, con le esibizioni della “Classical Music Performance Summer School” nella Chiesa dell’Annunziata, proseguirà con i reading teatrali ai Giardini del Duomo, i concerti in prima serata al Teatro della Torre e gli spettacoli comici in piazza Vescovado, fino alla mezzanotte, quando si spegnerà la Pineta e si aspetterà l’alba del nuovo giorno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico