Campania

Aiello del Sabato, un tuffo nel passato con Favolarte

 AVELLINO. Favolarte non smentisce le aspettative. Il piccolo centro di Aiello del Sabato, situato nelle vicinanze del capoluogo Avellino, si è riempito nelle magiche notti di agosto per la quinta edizione dell’importante evento.

Una manifestazione che ha potuto contare sulla partecipazione attiva dei cittadini del paese, e non solo. Organizzata dall’Associazione giovanile “L’arcobaleno”, col patrocinio della provincia di Avellino, le piccole strade del paese si sono riempite di tavoli colmi di manufatti di artigiani locali ma, soprattutto, di tanta buona cucina e un bel po’ di vino. Insomma dalla verza e fagioli fino alle castagne e funghi porcini, passando per salumi e formaggi,la tipica cotica ripiena e le frittelle ai “sciurilli”.

Lo spiazzale antistante a Palazzo Riccitiello, che fa parte della sezione storica del paese, è stato il “palco” d’esibizione di parecchi gruppi emergenti tra cui i Sir Patrick, la cui musica riconduce a canti tipici irlandesi, o i Malmente.

Piatti caratteristici e musica che si mischiano con la storia della Regina Giovanna di Napoli, che amava immergersi nel verde del borgo di Aiello, quasi contemplando il silenzio che la circondava. Proprio la regina ed altre 4 principesse delle contrade di Aiello si sono date “battaglia” in un simpatico Reality medievale, con tanto di sfida tra le parti. Un evento imperdibile per chi è affascinato dal passato e, perché no, dalla buona cucina.

VIDEO

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Pescara, baby gang aggredisce coppia di fidanzatini: 3 arresti - https://t.co/OgZppKCJCM

Napoli, armi e droga ai Quartieri Spagnoli: arrestato 29enne - https://t.co/732ghjrU8o

Napoli, bomboniere e confetti a forma di pistola - https://t.co/wDe7CKrPrv

Reggio Calabria, traffico di rifiuti speciali: sequestrate 2 aziende, 36 denunce - https://t.co/igVa9rXQdT

Condividi con un amico