Degrado a Monte Castello: il Pd interroga il ministro Ornaghi

di Redazione

 CASTEL MORRONE. “Il ministro Ornaghi predisponga un intervento urgente per la riqualificazione e messa in sicurezza del Santuario di Monte Castelloe del Monumento ai caduti garibaldini”.

E’ quanto ha chiesto Stefano Graziano, deputato Pd, in un’interrogazione al Ministro per i Beni e le Attività Culturali, per garantire la riqualificazione e messa in sicurezza dell’importante sito definito da Garibaldi “Termopili d’Italia”.

“L’intero complesso monumentale, denuncia il deputato Pd nell’interrogazione – rischia di crollare. Il Santuario è in stato di abbandono da anni, sinora sono cadute nel vuoto tutte le segnalazioni effettuate alle autorità competenti”. “Si tratta – spiega Graziano – di un importantissimo complesso monumentale, ricco di storia e tradizioni millenarie, al centro dei colli tifatini da cui si gode un impareggiabile paesaggio. L’indifferenza e l’incuria hanno già compromesso numerose opere d’arte contenute nella chiesa, ogni ulteriore colpevole ritardo nell’intervenire rischia di provocare danni incalcolabili e irreversibili”.

“Speriamo, almeno per una volta, di non assistere al solito copione dell’indignazione quando è ormai troppo tardi. S’intervenga subito – conclude Graziano – per impedire la totale distruzione dello storico complesso monumentale, che rappresenta le ‘Termopili d’Italia’ e ispirò, per il rilevante fatto d’arme del Risorgimento italiano, poesie di Carducci, D’annunzio e Mercantini”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico