Presto l’inaugurazione dello sportello antiviolenza

di Redazione

 SANT’ARPINO. Manca ormai pochissimo e cresce l’attesa per l’inaugurazione dello sportello antiviolenza il cui taglio del nastro avverrà giovedì, alle ore 18, nella sala convegni del Palazzo Ducale Sanchez de Luna in Piazza Umberto I.

In seguito alla firma del protocollo d’intesa con l’associazione “Noi voci di donne” è il sindaco Eugenio Di Santo ad annunciare l’attesissimo evento. Interverranno oltre al sindaco, l’assessore Salvatore Lettera, la responsabile dello sportello e presidente della commissione pari opportunità Iolanda Boerio, la presidente dell’associazione “Noi voci di donne” Pina Farina, l’avvocato Fernanda D’Ambrogio, il comandante della caserma dei carabinieri di Sant’Arpino Giuseppe Feola Nisetto, il maresciallo della quinta sezione della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere Sabrina Manto, il colonnello del comando provinciale di Caserta Crescenzio Nardone e il consigliere regionale Daniela Nugnes. Tante dunque le testimonianze a cui i presenti potranno assistere.

“Un obiettivo fondamentale – dichiarano entusiasti il sindaco Di Santo e l’assessore Lettera – che la nostra amministrazione ha fermamente condiviso portando avanti un progetto che ci ha visti siglare un accordo con l’associazione e istituire uno sportello antiviolenza aperto a tutti cittadini. E’ un onore per noi collaborare con un’associazione come Noi voci di donne da sempre al fianco dei più deboli. I dati che riguardano la violenza sulle donne, sui bambini e su tutti gli indifesi sono sempre più allarmanti e preoccupanti soprattutto se si pensa che, nella stragrande maggioranza dei casi, la violenza non viene denunciata per paura o per mancanza di informazione. Il nostro sportello si propone proprio di informare e aiutare chi vuole denunciare a superare la paura e ad avere gli strumenti per farlo. Le istituzioni hanno il dovere di declinare linee-guida e di intervento per il contrasto al fenomeno delle violenze. E’ per tutti questi motivi che siamo stati felici di concretizzare il progetto che presto avrà la sua realizzazione con l’inaugurazione di giovedì prossimo. Il nostro in bocca al lupo – concludono – và a tutti gli esperti dello staff e a coloro che siamo certi sapranno fare un ottimo lavoro”.

“Siamo davvero felici – dichiara la presidente della commissione pari opportunità e responsabile dello sportello Iolanda Boerio – di poter finalmente concretizzare un progetto che ci sta tanto a cuore. Lottare perchè i diritti degli essere umani non siano mai più violati deve rappresentare una priorità e la nostra commissione, nel suo piccolo, lo fà fin dalla fondazione. Il mio ringraziamento doveroso và alla presidente Farina e all’intero staff dell’associazione ‘Noi voci di donne’, all’amministrazione comunale, alla responsabile dei servizi sociali, la dottoressa Silvana Esposito, per aver contribuito anche al raggiungimento di questo obiettivo e all’intero staff dei professionisti di Sant’Arpino che volontariamente collaboreranno alla gestione dello sportello. Aspettiamo numerosi tutti coloro che giovedì sera vorranno condividere con noi questo evento così importante”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico