“Lontano da me”, il romanzo di Francesco Borrasso

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Prendere le distanze da sé, guardarsi dal di fuori per poi riscoprirsi: il romanzo “Lontano da me” del giovane, ma tutt’altro che esordiente, autore sammaritano Francesco Borrasso, …

… appena uscito in libreria per la casa editrice Guida, racconta di un viaggio attraverso l’Europa, l’Asia, l’Australia, che si traduce nell’esplorazione del proprio “io” da parte dei protagonisti. Leon e Asia hanno più di vent’anni ma meno di trenta, e decidono di partire senza una meta per allontanarsi da una vita che ha regalato a entrambi solo dolori e paure. I due non si incontreranno mai, se non negli occhi di due bambini, quando avranno ormai imparato a convivere con le lacrime e ad affrancarsi dai timori più subdoli. Il romanzo è stato presentato nella libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere e l’evento ha chiuso la stagione di incontri del ciclo “Scrittori in carta e ossa”, che riprenderà alla fine di settembre.

Se Borrasso ha colpito la folta platea di lettori per dialettica e sensibilità, l’attrice Lucia Ferillo ha affascinato i presenti leggendo brani tratti dal romanzo e le poesie inedite dell’autore, che hanno toccato le corde più profonde dell’animo. L’amore è presente, in ciascun capitolo del libro, in tutte le sue sfaccettature “perché ogni uomo – ha spiegato Francesco Borrasso – deve poter condividere gioie, vicissitudini, soddisfazioni e delusioni per colmare i vuoti della propria esistenza”.

Francesco BorrassoE di incontri, per fortuna, la vita ne offre tanti. Per questo vale la pena di partire, di “correre lontano, con la consapevolezza che i dolori te li porti dietro, ma con la speranza di poterli lenire e modificare, per trasformarli in qualcosa di diverso”. Francesco Borrasso ha pubblicato nel 2007 il romanzo horror De Arcanis (Magnatica edizioni); è passato quindi al fantasy nel 2009 con Giorni senza luce (0111 edizioni) e nel 2010 con Le regole di Kaliel (Zona editrice). Lontano da me segna un’evoluzione sia nel genere che nello stile di uno dei più promettenti scrittori di Terra di Lavoro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico