Santa Maria C. V. - San Tammaro

Biciclette, sport, musica e…stelle

 SANTA MARIA CV. Il ricordo di Falcone e Borsellino sarà il leit-motiv della biciclettata di giovedì 19 luglio, che coincide con il ventesimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo.

Per l’occasione la carovana dei “ciclisti” sammaritani si fermerà in viale del Consiglio d’Europa per rendere omaggio ai giudici Falcone e Borsellino con un minuto di silenzio e il lancio di palloncini. La pedalata terminerà in villa, dove sarà proiettato un video sui due magistrati uccisi dalla mafia.

“Ringrazio personalmente e a nome dell’amministrazione – dichiara il sindaco Biagio Di Muro – tutti gli organizzatori della biciclettata e in particolare Donato Trepiccione, Ferdinando Troiano e Francesco Rosario Di Nardo, ai quali va il riconoscimento della città per un’iniziativa degna del massimo sostegno da parte del Comune. E’ particolarmente significativo che, in questa occasione, il consueto appuntamento del giovedì sera sia associato a un momento di ricordo e di riflessione sul tema della legalità”.

Tra gli eventi dei prossimi giorni, inclusi nel calendario di appuntamenti estivi predisposto dall’amministrazione comunale, sono in programma i corsi gratuiti di tennis organizzati dal Circolo Gruppo Tennistico Sammaritano, che si terranno da lunedì 23 a lunedì 30 (esclusa la domenica).

Le lezioni, destinate a un numero massimo di trenta bambini e ragazzi tra gli 8 e i 15 anni, residenti a Santa Maria Capua Vetere, si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 11. Le iscrizioni possono essere richieste al numero di telefono 0823.844294 o direttamente nella sede del circolo in via Martiri del Dissenso.

Spazio anche al minibasket con i corsi introduttivi, organizzati dall’associazione sportiva Virtus 04 Curti, che si terranno venerdì 20 e sabato 21 luglio, dalle ore 17, in piazza Mazzini.

L’iniziativa è rivolta a bambini tra i 7 e i 12 anni ed è sufficiente presentarsi sul posto per l’iscrizione. Altro atteso appuntamento è quello di martedì 24 luglio, dalle ore 19, con la serata conclusiva della rassegna culturale Terra Fertile in collaborazione con il Club 33 Giri. Tanti gli artisti che si esibiranno nel giardino di Villa Cristina, in via Cappabianca, tra i quali Lucariello, Gnut, Foja e Piratiello.

Previsti anche stand espositivi e mostre fotografiche. Venerdì 27 luglio, alle ore 20, al parco urbano che si trova alle spalle dell’Anfiteatro, prenderanno il via le osservazioni guidate e gratuite di astronomia, “con il naso all’insù…”, rivolte a neofiti e curiosi e promosse da “cielisereni.it”, che si terranno una volta al mese fino a settembre.

Può partecipare chiunque, sia con propri cannocchiali e binocoli sia con strumenti messi a disposizione dagli organizzatori.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico