Biciclettata nel ricordo di Falcone e Borsellino

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Quella di giovedì 19 luglio sarà una biciclettata all’insegna della memoria e della legalità.

L’ormai consueto appuntamento per gli amanti del pedale – promosso dall’amministrazione comunale, dall’assessore Paolo Busico e dagli organizzatori Donato Trepiccione, Ferdinando Troiano, Francesco Rosario Di Nardo – coincide, infatti, con il ventesimo anniversario della strage di via D’Amelio a Palermo, nella quale persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e gli agenti Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Cosina, Vincenzo Li Muti e Claudio Traina. Per l’occasione la carovana dei “ciclisti” sammaritani si fermerà in viale del Consiglio d’Europa per rendere omaggio ai giudici Falcone e Borsellino con un minuto di silenzio e il lancio di palloncini.

La pedalata terminerà in villa, dove sarà proiettato un video sui due magistrati uccisi dalla mafia. Il sindaco Di Muro e il presidente del consiglio comunale Dario Mattucci hanno inviato agli omologhi palermitani, Leoluca Orlando e Salvatore Orlando, una lettera per esprimere l’adesione della città di Santa Maria Capua Vetere alla commemorazione del 19 luglio: “Il ricordo di Paolo Borsellino, come del collega Giovanni Falcone o del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, quest’ultimo caduto assieme all’agente di scorta Domenico Russo, nostro concittadino, diviene doveroso per una comunità impegnata a costruire un futuro di pace e legalità, condannando ogni espressione e infiltrazione di fenomeni mafiosi.

Una memoria che valichi il rituale commemorativo, per rinnovare, con orgoglioso vigore, l’alto messaggio lasciatoci da chi ha offerto la propria vita perché mai sia spento, nei nostri cuori come nelle nostre azioni, quel desiderio di riscatto che non renda vano il sacrificio di autentici eroi nazionali”.

L’iniziativa dell’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere è stata promossa anche dal coordinamento provinciale casertano di Anci Giovane, che ha invitato tutti i Comuni di Terra di Lavoro ad aderire alle commemorazioni in memoria di Falcone e Borsellino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico