Astronomia, biciclette, scavi aperti e musica per il fine settimana

di Redazione

Paolo BusicoSANTA MARIA CV. Fine settimana ricco di eventi nel cartellone di appuntamenti predisposto dall’assessore alla Cultura Paolo Busico.

Si comincia giovedì 26 luglio con la consueta biciclettata del giovedì sera, organizzata dal gruppo capitanato da Donato Trepiccione, Ferdinando Troiano e Francesco Rosario Di Nardo.

Venerdì 27 luglio, l’atteso appuntamento con le osservazioni guidate e gratuite di astronomia (a cura dell’organizzazione di didattica e divulgazione www.cielisereni.it). Gli appassionati si ritroveranno alle 20 in villa comunale per la suggestiva iniziativa “con il naso all’insù”. Serata di musica e divertimento anche a Villa Cristina (in via Cappabianca) con la chiusura della rassegna “Terra Fertile in 33 Giri”.

Sabato 28, dalle 9.30 alle 13, è di scena l’archeologia. In occasione della giornata di “Scavi Porte Aperte”, in collaborazione con la sovrintendenza, sarà possibile visitare cinque siti in cui ci sono ancora cantieri in corso. Si tratta dell’ex casa comunale in via Bonaparte; di una domus di età romana in via Roma; dei resti di età imperiale nella villa comunale; della necropoli lungo corso Aldo Moro; del cosiddetto “catabulum” in via Madonna delle Grazie. L’appuntamento per tutti è all’info-point allestito in villa comunale, dove saranno distribuite le mappe dei siti e saranno illustrate le modalità di visita. Gli interessati saranno guidati dagli archeologi Diletta Colombo, Roberta Lanna, Rosanna Luisi, Angelo Mazzocchi, Rosaria Sirleto e Ida Stanislao.

Si ricorda che, fino a lunedì 30 luglio (esclusa la domenica), proseguono i corsi gratuiti di tennis a cura dei maestri del Gruppo tennistico sammaritano, in via Martiri del Dissenso, dalle 9.30 alle 11.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico