Archeologia, musica, sport e mercatini per l’estate sammaritana

di Redazione

Paolo BusicoSANTA MARIA CV. E’ ormai pronto il calendario degli appuntamenti estivi in città, approntato in tempi record dal neo assessore alla Cultura Paolo Busico.

Si va dagli eventi già in corso, come la mostra di cartografia aperta al teatro Garibaldi fino a domenica 15 luglio, a tutta una serie di iniziative culturali, sportive e ricreative, alle quali si aggiungeranno i festeggiamenti patronali di metà agosto. Diventano fissi gli appuntamenti di piazza Mazzini, con la mostra mercato dell’artigianato, del collezionismo e dell’antiquariato in programma sabato 14 e domenica 15 luglio e poi ancora ad agosto e a settembre.

La centralissima piazza sarà anche sede, per vocazione storica, del mercatino floreale di domenica 19 agosto e domenica 16 settembre. L’arte decorativa della pasta sarà, invece, al centro degli appuntamenti organizzati dal centro Agorà nel rione Sant’Andrea ogni domenica di luglio e ogni fine settimana di agosto. Sabato 14 luglio, al teatro Garibaldi è inoltre previsto il concerto “Uno di noi”, promosso dall’Amas, con musica classica e gospel, mentre martedì 24 luglio sarà la volta di “Terra fertile in 33 giri” nei giardini di Villa Cristina in via Cappabianca, con mostra fotografica, stand di artigianato e gastronomia, dj set e musica live (tra gli altri artisti, previsto il concerto finale di Lucariello).

Sempre al centro dell’attenzione dell’esecutivo cittadino la valorizzazione del patrimonio archeologico dell’antica Capua, con gli “scavi aperti” in programma domenica 29 luglio e il “clou” della “Città sotto la città” di sabato 29 e domenica 30 settembre, giorno in cui sarà anche festeggiato il “compleanno” di Santa Maria Capua Vetere con il concerto della banda della Nato.

Spazio anche alla suggestione dell’astronomia con tre appuntamenti al Parco Urbano: venerdì 27 luglio, venerdì 10 agosto (notte di San Lorenzo) e venerdì 21 settembre (solstizio d’autunno) si terranno infatti le osservazioni guidate dal titolo “Con il naso all’insù”. Sul fronte dello sport e del tempo libero, è da segnalare la calendarizzazione di tutti gli ormai consueti appuntamenti con la biciclettata del giovedì sera, nonché il raduno motoristico, un torneo di calcio a 5, gli eventi di minibasket e i corsi gratuiti di tennis.

Attenzione sarà rivolta anche alla tutela ambientale con il “Cleaning Attack” (azione di sensibilizzazione con volontari impegnati nella pulizia delle aree interne ed esterna dell’anfiteatro, in programma per lunedì 23 luglio) e con l’adesione alla manifestazione nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo” prevista per fine settembre.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico