“Scuola Amica” chiede dimissioni dell’assessore

di Pina Vitolo

 SAN MARCELLINO. La conclusione dell’anno scolastico è il momento di un primo bilancio per l’associazione dei genitori ‘Scuola Amica’, costituitasi lo scorso ottobre e presieduta da Alfonso Borzacchiello.

In questi primi mesi di attività, l’associazionesammarcellinesesi è impegnata soprattutto nella sensibilizzazione dell’amministrazione comunale ad attivarsi per risolvere le tante negligenze ed inadempienze che, di volta in volta, hanno leso i diritti dei piccoli studenti delle scuole ubicate sul territorio comunale e mostrandosi, allo stesso tempo, disponibile a dare un contributo anche fattivo nella risoluzione di alcune problematiche.

“I bambini di oggi sono il futuro del nostro paese e noi abbiamo il dovere, l’obbligo di garantirgli una crescita sana, tranquilla e culturale senza sofferenze strutturali ed ambientali – ha dichiarato il presidente di ‘Scuola Amica’ AlfonsoBorzacchiello. – Nonostante l’associazione si sia contraddistinta per una grande voglia di fare e di tutelare gli interessi e i diritti, spesso calpestati, dei più piccoli, i disagi delle scuole di San Marcellino non finiscono mai, perché nel nostro paese non c’è interesse da parte dell’amministrazione a far sì che vengano garantiti i servizi ed i diritti essenziali dei bambini”.

“Sicuramente i fanciulli di oggi non avranno un bel ricordo della loro infanzia, soprattutto per quanto riguarda la loro esperienza scolastica – ha ribadito Borzacchiello – si ricorderanno di quest’amministrazione come la più sorda e negligente della storia nel nostro paese”.

Nonostante il settore dell’istruzione preveda un assessore di competenza, l’associazione rivendica la mancanza di un reale punto di riferimento. “Per inadempienze e mancanza di cure e disponibilità verso la scuola – dichiarano i numerosi genitori che hanno aderito a ‘Scuola Amica’ – chiediamo le dimissioni dell’attuale assessore all’istruzione AlfonsoSantagatao comunque la sostituzione all’assessorato in questione’.Secondo i genitori, quello che avrebbe dovuto essere il principale punto di riferimento e che avrebbe dovuto lavorare, in primis, per una tempestiva risoluzione dei problemi, è mancato.Di riflesso, sono stati numerosi i problemi, più volte segnalati sia agli organi comunali che agli organi di stampa, che non sono stati risolti in maniera tempestiva e hanno causato danni irreparabili alla didattica, continui rischi per i più piccoli e una limitata fruizione degli spazi scolastici”.

Infine, il presidente di Scuola Amica dichiara: “L’associazione è già a lavoro con l’amministrazione per evitare il verificarsi del problema dei libri scolastici vissuto l’anno scorso e per la cura degli ambienti scolastici. Per avere delle buone risposte abbiamo bisogno di un punto di riferimento che ci ascolti e soprattutto che sia presente sul territorio e ci dia le risposte alle nostre richieste. Questo punto può essere solo il consigliere Conte Franco, l’unico che ha mostrato disponibilità e fatto qualcosa per la scuola e da questo è riuscito a guadagnarsi la fiducia di tutti noi genitori dell’associazione. Perché tra tanti sordi e ciechi presenti nell’amministrazione comunale c’è stato almeno uno che ha visto ed ascoltato il grido di aiuto dei nostri bambini. Per questo noi chiediamo che sia il nostro riferimento all’istruzionesammarcellinese”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico