Recale, Gd summer school con “Giovani e amministrazione pubblica”

di Redazione

Angelo AnemolaRECALE. Giovedì 12 luglio, alle 19.30, sotto i porticati di via Municipio, si svolgerà il terzo e ultimo appuntamento degli incontri di formazione politica estiva promossi dalla sezione “Pier Paolo Pasolini” dei Giovani democratici di Recale, sul tema “Giovani e amministrazione pubblica”.

Al tavolo dei relatori, il segretario cittadino di Gd Angelo Anemola (nella foto), Adriana Bruno, dottoranda di ricerca in Economia della aziende pubbliche all’Università degli studi di Salerno e Vincenzo Cappello, sindaco della città di Piedimonte Matese. «Con questa iniziativa – dichiara Anemola – si vuole sensibilizzare il mondo giovanile alla complessa dinamica del funzionamento della macchina amministrativa, per poter essere da motore veicolante di un riavvicinamento alle istituzioni da parte delle nuove generazioni, a partire dal livello locale». Il tema sarà trattato sia sul piano accademico che politico, in una fase, peraltro, molto calda per le pubbliche amministrazioni.

«Oramai non fa più notizia – aggiunge Anemola – o, meglio, non quanto dovrebbe: chiamiamoli tagli lineari o “spending review”, la pubblica amministrazione viene vista e trattata come un corpo obeso e lento da snellire rapidamente a colpi di mannaia, piuttosto che di chirurgia estetica. Non ci sono dubbi che sia un processo, negli intenti ultimi – prosegue -, necessario e inevitabile, ma quello che lascia perplessi, ogni volta che si riaffronta il problema, è la mancanza di un progetto esplicito su quali siano i modelli operativi e gli strumenti che una pubblica amministrazione mutilata dovrebbe adottare nel cercare, a fronte della drastica riduzione dei costi, di svolgere la propria funzione di pubblico interesse. Una pubblica amministrazione che, continuando su questi passi, è destinata sempre più a diventare un “regno inerme”, sempre più distante – conclude Anemola – dalla società e dai giovani».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico