Capodrise, scuola-teatro: “De Gasperi” fucina di talenti

di Redazione

 CAPODRISE. Come in una grande famiglia. Giovedì sera, la sala delle conferenze del Centro studi “De Gasperi” di Capodrise era stracola.

Genitori e figli insieme a ricevere gli attestati (riconosciuti dalla Federazione italiana teatro amatori) rilasciati della Scuola di avvio alla recitazione, ormai una realtà consolidata in città e una fucina di nuovi talenti. A consegnare gli attestati, il direttore artistico: il regista, autore e attore Isaia Fuschetti, presidente provinciale della Fita; Umberto Riccio, segretario provinciale della federazione; Salvatore Liquori, presidente del “De Gasperi”e alcuni membri del direttivo del Centro studi di via Municipio. Nell’intervento di apertura, Fuschetti si è soffermato sul ruolo, oltre che artistico, sociale del teatro.

«Come la storia – ha detto -, il teatro è maestro di vita. Iniziative come quella che stiamo portando avanti al “De Gasperi” sono importanti, perché fungono da supposto alle famiglie, alle prese con il lavoro e con i problemi del quotidiano, nell’educazione dei giovani. Una mamma che ci affida un figlio sa che egli vivrà un’esperienza formativa in un ambiente pulito e con dei sani principi».

«L’obiettivo del centro studi – ha spiegato Liquori – era quello di strappare i giovani di Capodrise alla tv e ai social network, almeno per qualche ora al giorno. Il laboratorio teatrale ci ha dimostrato che i ragazzi, se stimolati, sono interessati al teatro, alla lettura e ai contenuti culturali».

 Alla serata di premiazione hanno partecipato tutti gli allievi. Quelli del primo anno: Rosanna Di Fuccia, Anna Pia Farina, Paola Fuschetti, Francesca Iuliano, Maria Monte e Donato Piccirillo. Del secondo anno: Orsola Casaccio, Stella De Filippo, Margherita Parolise, Donato Raucci, Chiara Taglialatela e Simona Terracciano. E quelli del terzo: Rosa Alberico, Salvatore Alberico, Giorgia Amoroso, Alessia Corsale, Francesca Marianna D’Aniello, Vincenzo Liquori (di Emilio), Davide Musone e Mariagiusy Russo. Presenti anche i tre che Fuschetti ha già “promosso” sul campo, facendoli recitare nella compagnia teatrale degli adulti, ossia Vincenzo Liquori, Carmen Latino e Venere Sorvillo.

A rappresentare il direttivo del “De Gasperi”, tra gli altri, c’era Carmela Tellone, che collabora con Fuschetti nella gestione degli allievi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico