Aerospazio, l’assessore Nappi al Villaggio dei Ragazzi

di Redazione

NappiMADDALONI. Martedì 17 luglio, ore 10.30, presso la Sala Chollet della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, si terrà la cerimonia di consegna dei Diplomi agli allievi che hanno seguito, e superato, gli esami finali del corso I.F.T.S. “Tecnico Superiore Manutentore degli Aeromobili”.

I Diplomi saranno consegnati dall’Assessore Regionale alla Formazione Professionale, Dr. Severino Nappi. Grande soddisfazione per il raggiungimento di questo prestigioso obiettivo viene espressa dall’ing. Giusto Nardi, Preside dell’Istituto Tecnico Trasposti e Logistica “Villaggio dei Ragazzi”, il quale afferma: “la grande utilità di questi corsi è quella di formare i giovani per immetterli nel tanto agognato mondo del lavoro. Nello specifico, con l’organizzazione del Corso I.F.T.S. “Tecnico Superiore Manutentore degli Aeromobili” si è voluto creare una figura professionale in grado di provvedere alla manutenzione dei componenti dell’aeromobile e di controllare il loro stato di funzionamento, valutando le situazioni a rischio che richiedono misure di primo intervento”.

Sulla stessa lunghezza dell’ing. Nardi è padre Francisco Elizalde, Direttore Generale del Villaggio dei Ragazzi, secondo cui: “Il Polo Formativo Aerospazio, fondato nel 2008, e che vede il Villaggio dei Ragazzi col ruolo di capofila di una serie di Istituti scolastici, di Agenzie formative, di Università e di grandi aziende coinvolte in tutti i settori tecnologicamente avanzati del settore aerospaziale, è una grande opportunità per i giovani interessati perché riconosce loro qualità professionali e specialistiche che li mette in condizioni di poter rispondere ad ampio spettro alla domanda di lavoro dei molteplici segmenti del mercato aeronautico e spaziale”.

Sull’argomento non poteva non registrarsi l’intervento di padre Miguel Cavallè Puig, Presidente della Fondazione Villaggio dei Ragazzi e sostenitore dal primo momento di questo importante progetto. Il Padre Legionario di Cristo, entusiasta di questo importante risultato raggiunto, ha affermato: “Sono fiero del ruolo determinante che ha assunto il Villaggio dei Ragazzi all’interno del Polo. L’Istituzione maddalonese, la cui notorietà nel settore dell’Istruzione, della Formazione e della Educazione ha ormai varcato i confini extraregionali, si pone, grazie ad un brillante lavoro di squadra, in una posizione di assoluta eccellenza anche nel settore Aerospaziale, dove si continuerà ad investire perché convinti che è la vera formazione a dare una risposta concreta ai tanti giovani che vivono in una regione il cui tasso di inoccupabilità ha raggiunto e superato livelli ragguardevoli. Con la consegna di questi diplomi – conclude l’erede di Don Salvatore D’Angelo – si sono fornite ai giovani partecipanti al Corso le conoscenze per favorire il loro ingresso lavorativo di tecnici esperti settoriali presso aziende produttrici operanti nel campo aerospaziale, in particolare nella manutenzione degli aeromobili”.

Infine, è da ricordare che il Villaggio dei Ragazzi, attraverso il suo Istituto Trasporti e Logistica, guida una compagine di 26 soggetti, fra cui: le Scuole l’ITI “E. Fermi”, L’ITI ” Falco”, l’ Istituto di Istruzione Superiore “L. Vanvitelli”, l’Istituto Professionale I. A. “Leone”, le Agenzie formative, il Consorzio Gesfor, l’Associazione Hermes, l’Associazione Ares, le Università Sun, Federico II e Parthenope, il Centro di Ricerca S.T.I, le Imprese: A-Technology Spa, Dema Spa, Vulcanair Spa, Mare Engineering Srl, l’Unione Industriali di Caserta, il Consorzio Consaer, Quanta spa, Schneider electric spa, il Consorzio SEI, altri enti rilevanti, quali: Università di Cassino, Consorzio Technapoli, Consorzio Sicta, Associazione Galassia, Fondazione Luigi Macario, Aeroclub “Terra di Lavoro”.

Interverranno all’evento: il dott. Severino Nappi – Assessore Regionale Formazione Professionale Regione Campania, dott. Diego Bouchè – Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale, Padre Francisco Elizalde L.C. – Direttore Generale Fondazione Villaggio dei Ragazzi, Ing. Giusto Nardi – Preside Istituto Tecnico Trasposti e Logistica, Ing Salvatore Capuano – Vulcanair. Presenti alla cerimonia: il Dr. Maurizio Piscitelli – Ufficio Scolastico Provinciale, i soci dell’A.T.S. Polo Aerospazio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico