Sondrio, precipita elicottero del 118: estratti vivi piloti e passeggeri

di Redazione

SONDRIO. Un elicottero dell’Elisoccorso del 118 di Bergamo, inviato in Valtellina per un intervento di soccorso, è precipitato in un bosco delle alpi Orobie, poco sopra la città di Morbegno (Sondrio).

Estratti vivi i due piloti che si trovavano nell’elicottero del 118 di Bergamo precipitato nei boschi sopra Morbegno. Immediatamente caricati su ambulanze sono stati portati in ospedale. Le loro condizioni non sarebbero gravi. C’era anche l’equipe medica.

Il pilota, Augusto Stazzonelli, e il medico del 118, Fabio Martorana, sono stati trattenuti al pronto soccorso dell’ospedale di Morbegno per alcuni accertamenti diagnostici a seguito dell’incidente, mentre gli altri tre occupanti del velivolo, il tecnico del Soccorso alpino, l’infermiere del 118 e il tecnico di volo, sono stati visitati nella stessa struttura sanitaria e già dimessi. Con l’elisoccorso di Como i tre sono già stati riportati a Bergamo. Pilota e medico non sono comunque gravi.

A bordo dell’elicottero non c’era, invece, il ferito, come sembrava in un primo momento: il velivolo era atterrato per soccorrere un motociclista a Morbegno (Sondrio), ma era stato subito dirottato su un altro incidente, leggermente più grave, nello stesso comune. Alzandosi, ha urtato alcuni cavi ed è subito ricaduto. Lo si apprende dalla centrale operativa del 118 di Bergamo, secondo la quale tutti se la sono cavata con ferite non gravi. Il ferito dell’incidente è stato poi preso in carico da un altro velivolo di soccorso.

Inutilizzabile l’elicottero Eurocopter Ec 145, in servizio dal gennaio 2007, gravemente danneggiato nell’incidente. Da una prima ricostruzione sembra che ripartendo abbia colpito un cavo subito durante il decollo.

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un’inchiesta di sicurezza, di propria competenza, sulle cause che hanno determinato l’incidente che ha visto coinvolto un elicottero del 118 in Valtellina. Un investigatore dell’Agenzia ha già raggiunto il luogo dove è caduto l’elicottero per i primi accertamenti.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico