Monti: “Il politico guarda a elezioni, lo statista alle future generazioni”

di Redazione

Mario MontiROMA. “Un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista alle prossime generazioni”. Il premier Mario Monti, citando una famosa frase di Alcide De Gasperi, ha risposto così in una intervista all’agenzia Itar-Tass diffusa dalla tv Russia 24, quando gli è stato chiesto se la politica prevale sull’economia.

“Politica ed economia devono procedere insieme”, ha osservato Monti, invitando a non guardare nessuna delle due con un’ottica a breve termine. “È una sindrome non positiva”, ha aggiunto. Per il professore, tra Ue e Russia, soprattutto in questi tempi di crisi, ci deve essere “collaborazione e non competizione. Continuiamo a coltivare la visione di un grande spazio di libera circolazione delle idee, delle persone (da anni lavoriamo per la liberalizzazione del regime dei visti), dei capitali e delle merci fra l’Unione Europea e la Russia”.

Un’idea che chiaramente condivide anche il Cremlino: “Lo stesso presidente Putin nel suo recente intervento alla Conferenza degli Ambasciatori della Federazione Russa ha rilanciato l’idea di uno spazio economico comune dall’Atlantico al Pacifico”, ha detto Monti in un’intervista ad alcuni media russi. Oltre a porre come obiettivo “una più intensa cooperazione politica nella gestione delle situazioni di crisi, e della ricerca delle soluzioni più efficaci per garantire la stabilità internazionale e sul Continente. Abbiamo quindi di fronte a noi grandi opportunità di lavorare insieme”, ha concluso il capo di governo italiano.

Monti è atterrato in tarda mattinata a Mosca, all’aeroporto di Vnukovo per la sua prima visita in Russia come capo del governo italiano. Ad attenderlo l’ambasciatore italiano Antonio Zanardi Landi. Nel pomeriggio è previsto l’incontro con il patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill, nel monastero Danilovski, poi cena in ambasciata con il gotha degli imprenditori italiani operanti in Russia. Lunedì mattina il capo del governo italiano avròun faccia a faccia con il collega Medvedev a Mosca e nel pomeriggio con il presidente Putin a Soci.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico