Crisi, Monti: “Ci avviciniamo alla fine del tunnel”

di Redazione

Mario Monti ROMA.In partenza per il suo tour europeo, che inizierà da Parigi,il premier Mario Monti si dichiaraottimista sulla risoluzione della crisi economica.

“È un tunnel, ma stanno succedendo due cose: la fine del tunnel sta cominciando a illuminarsi e noi e il resto d’Europa ci stiamo avvicinando alla fine di questo tunnel”, dice ai microfoni di Radio Anch’io. Le misure, sottolinea, “sono state molto importanti”, decisioni che si sono rivelate “proficue, e adesso ne stiamo vedendo le conseguenze in termini di maggiore disponibilità sia delle istituzioni europee, sia dei singoli governi – compresi quelli tedeschi e quelli del nord – a fare tutti la loro parte, oltre a fare ciascuno i compiti a casa”.

Oggi l’incontro con Hollande si iscrive in questo quadro: “Vogliamo verificare – dice il capo del governo -i rispettivi punti di vista e vedere come insieme, Francia e Italia, possono contribuire a portare avanti questo processo, che è contemporaneamente di messa in sicurezza dell’euro, questa grandissima costruzione qualche volta un pò scricchiolantee di deciso impulso alla crescita europea”. Per Monti”è molto importante che tutti in Europa ci impegniamo a far sì che l’euro non sia fattore di disintegrazione. La chiave di volta deve essere l’attuazione senza ritardi delle decisioni prese a Bruxelles”.

E sulle elezioni commenta: “Se si arrivasse alle elezioni senza la riforma della legge elettorale in un clima di rissa tra partiti, la combinazione di queste cose darebbe ai cittadini italiani la sensazione che la politica ha fatto grandi sforzi per sostenere questo governo ma non ha fatto i compiti in casa propria nel senso delle riforme da fare”. Secondo Monti, se questo dovesse accadere, “i mercati internazionali sarebbero legittimati a nutrire scetticismo su quel che succederà dopo questo Governo”. Infine, riguardo una sua candidatura alle prossime elezioni, ribadisce:”Sto diminuendo coscientemente la mia sensibilità uditiva a questa domanda”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico