Carceri, Severino: “Serve riflessione seria su amnistia”

di Redazione

 ROMA. Il ministro della Giustizia Paola Severino invita le forze politiche a una riflessione “serissima” sull’ipotesi di amnistia.

“Io intanto, siccome sono prudente, ho cercato di affrontare il problema con misure solide come le pene alternative e la salvacarceri”, ha spiegato la Guardasigilli a Radio Rai1.

“Inoltre, occorrono i due terzi della maggioranza e certo in questo momento le divisioni politiche non rendono le previsioni estremamente ottimistiche. Ma confido – ha aggiunto Severino – che su temi importanti come la carcerazione e i detenuti ci sia una serissima riflessione da parte dei politici”.

Severino ha sottolineato come, dopo un viaggio negli Stati Uniti e in Europa, abbia concluso che la privatizzazione delle carceri non sia una soluzione positiva perché incide negativamente sulla funzione rieducativa della detenzione.

Ed ha sottolineato di aver scritto alla presidente della commissione Giustizia della Camera Giulia Bongiorno in merito al provvedimento sulle pene alternative, “capaci – ha sottolineato il ministro – di abbattere la recidiva”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico