Anna Maria Tarantola è il nuovo presidente della Rai

di Mena Grimaldi

 ROMA. Anna Maria Tarantola è il nuovo presidente della Rai. Con 31 voti favorevoli su 40, la Commissione di Vigilanza ha dato via libera alla nomina.

Il quorum richiesto era di 27 sì, i due terzi della commissione. I parlamentari dell’Idv e della Lega non hanno preso parte alla seduta.

Mentre non vi è alcuna certezza sull’accordo tra Pdl e Monti, entrando nella riunione, il capogruppo del Pdl, Alessio Butti, ha spiegato: “Vigileremo sul rispetto della legge. Il Popolo della Libertà ribadisce la propria convinzione in materia di conferimento delle deleghe e poteri al presidente della Rai e di prerogative del Parlamento. Ha condotto la propria battaglia in modo trasparente e in netta coerenza con la giurisprudenza costituzionale che prevede in modo inequivocabile che i poteri del cda Rai sono stabiliti per legge e si fondano sulla collegialità quale strumento operativo”.

Molto irritato il Pd, dopo il vertice Monti-Pdl sulla Rai. “Mentre la gente sta vivendo i problemi che sappiamo- dichiara Pier Luigi Bersani – ho visto che il gruppo dirigente del Pdl si è mosso verso palazzo Chigi, ed è stato ricevuto, per discutere di Rai. Pesi e misure. Se il Pdl ritiene di essere il padrone della Rai, vorrá dire che il canone lo pagano loro…”

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico