Alfano: “Berlusconi si ricandiderà a premier”

di Redazione

 ROMA. “C’è un gran movimento di sostegno alla ricandidatura del presidente Berlusconi” e “credo che alla fine lui deciderà di scendere in campo”.

Così Angelino Alfano, segretario del Pdl, a margine dell’assemblea dell’Abi ai giornalisti che gli chiedevano dell’ipotesi, riportata dal Corriere della Sera, che il Cavaliere torni a candidarsi a premier alle politiche del 2013.

“In tanti – ha detto Alfano – glielo stanno chiedendo ed io sono tra questi. Del resto per chi come lui ha governato in anni così complessi ha ceduto il passo a un nuovo governo tecnico senza mai essere stato battuto in aula e senza avere perso le elezioni, per chi come lui è stato il protagonista di questi anni, credo sia giusto e legittimo chiedere un giudizio al popolo italiano sulla storia di questi anni e su una nuova chance di governo. In tanti glielo stanno chiedendo e credo che alla fine lui deciderà di scendere in campo”. Glielo stanno chiedendo, ha concluso, “tanti cittadini e tanti del Pdl”.

“Non abbiamo nessuno di meglio di Silvio Berlusconi, da mesi dico che è il nostro candidato premier”, ha detto Daniela Santanchè a Radio 24. “Non è questione di essere tifosi – ha aggiunto – ma lui da sempre prende più voti di tutti nel nostro schieramento. Chi ha mai potuto pensare che avevamo un candidato migliore? Non lo so”. Santanchè avanza anche la proposta di un ticket con una donna: “Io non aspiro a nulla, ma il ticket con una donna sarebbe un’idea illuminante”. E questo non sarebbe un modo per rottamare Alfano: “Ma perché? È segretario del Pdl. Non stiamo parlando di pizza e fichi”. Santanchè avanza anche una proposta sul nuovo nome del Pdl: “Io lo chiamerei “Rivoluzione italiana”, perché per governare il Paese ci vorrebbe una rivoluzione. Non mi dispiacerebbe questo nome”.

“Che paura!”, è stata la replica del leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini, a chi gli faceva notare la candidatura di Berlusconi. “Auguri, buon lavoro”, ha aggiunto il leader Udc. “Con l’ennesima discesa in campo in stile Forza Italia, Berlusconi ha dato il colpo di grazia al suo delfino Alfano ed ha rinviato di altri cinque anni la ricostruzione del centrodestra che ancora rappresenta l’area maggioritaria nel Paese. Non vincerà più le elezioni ma salverà i suoi cento pretoriani per difendere alcuni interessi. Passa il tempo ma non perde il vizio”, ha dichiarato il vicepresidente di Fli, Italo Bocchino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico