Giovani e politica: nasce l’associazione “Arcadia”

di Antonio Taglialatela

 GRICIGNANO. Nasce a Gricignano una nuova associazione politico-socio-culturale, “Arcadia”.

Un gruppo di giovani animati dal desiderio di cambiamento e di rinnovamento, che non ha scopo di lucro, apartitico ma non apolitico. “Il carattere politico dell’associazione – spiegano i ragazzi in un volantino distribuito nella mattinata di domenica – si fonda sull’aspirazione stessa di creare una comunità in cui i cittadini s’interessino della gestione dello stato e delle sue strutture sub-territoriali, ed in cui i cittadini, attraverso decisioni collettive sovrane, possano sentirsi parte attiva di un processo di rinnovamento culturale e morale, che punti alla rinascita del nostro paese. Eventi e manifestazioni di carattere sociale saranno la conseguenza logica di quest’aspirazione al cambiamento per cui siamo nati”.

I giovani di Arcadia poi sottolineano: “Legalità, trasparenza, tutela del territorio, salvaguardia dell’ambiente, riaffermazione della politica come forma di volontariato che sappia essere strumento di crescita sociale oltre che di composizione, mediazione di esigenze ed attese dei cittadini, saranno ‘i fari’ che illumineranno il percorso intrapreso da Arcadia”.

“L’associazione – continuano i fondatori del sodalizio – è aperta a tutti i liberi cittadini a prescindere da ogni credo politico purchè non vi siano fini contrari a quelli di “Arcadia” e si perseguano i medesimi intenti. A tal proposito, è doveroso precisare che nell’attuale scenario politico l’associazione non avrà come obiettivo la presentazione di liste elettorali o candidati, piuttosto respingerà ed isolerà ogni tentativo di coinvolgimento in tal senso, proveniente sia dall’esterno che dall’interno”.

Questi i principali intenti di Arcadia: “Praticare e promuovere l’impegno politico e civile nelle comunità e sul territorio, stimolando il dibattito su problematiche di interesse locale o nazionale; promuovere nella comunità locale, una gestione politica che sia rivolta alla tutela della centralità e dignità della persona, della legalità, dei valori di libertà, giustizia, solidarietà, e del valore sociale della famiglia; perseguire un modello di pubblica amministrazione che scoprendo il suo naturale ruolo di servizio, stimoli e tuteli l’iniziativa individuale e collettiva dei cittadini; favorire la divulgazione delle idee proposte, attraverso riunione di cittadini, convegni, seminari, tavole rotonde, pubblicazioni, ricerche ed ogni altra iniziativa che possa stimolare la partecipazione, il dibattito e ridurre le distanze dei cittadini dalla politica”.

Al momento l’associazione non ha una sede fisica, ma a breve sarà visibile sul territorio, per il quale opererà attraverso stand e gazebo, i social network ed un sito internet attualmente in fase di allestimento. “Invitiamo i cittadini e i giovani – concludono da Arcadia – a partecipare alle nostre iniziative e a sostenerci nella realizzazione di questo progetto comune”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico