Ucraina, Monti e Rajoy: “I nostri ambasciatori vedano Timoshenko”

di Redazione

Monti e RajoyKIEV. I premier italiano e spagnolo, Mario Monti e Mariano Rajoy, stanno per inviare una lettera al presidente ucraino, Ianukovich, nella quale auspicano, chiedendo un rafforzamento dello stato di diritto, ..

… una soluzione positiva del caso giudiziario dell’ex premier Yulia Timoshenko da mesi in carcere dopo la condanna a sette anni per abuso di potere. Lo si apprende da ambienti diplomatici dell’Ue. La richiesta, hanno precisato i due governi, riguarda gli ambasciatori a Kiev di Italia e Spagna e non i due premier.

Nella lettera, Monti e Rajoy intendono ringraziare il popolo ucraino per la calorosa accoglienza riservata alle squadre nazionali di calcio ed ai tifosi spagnoli e italiani che sono venuti per seguire il torneo Euro 2012. E fanno le congratulazioni a tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione di questo grande evento sportivo.

Nel contempo, desiderano cogliere questa opportunità per trasmettere il continuo sostegno sia dell’Italia che della Spagna alle aspirazioni europee dell’Ucraina, esprimendo l’aspettativa di una soluzione positiva dei casi giudiziari dell’ex primo ministro Timoshenko e di altri membri del precedente governo, come richiesto dalla comunità internazionale e di un rafforzamento dello stato di diritto e dei valori democratici che dovrebbero unire i popoli d’Europa. Da qui l’annuncio di aver chiesto ai rispettivi ambasciatori a Kiev di richiedere permessi per visitare la Timoshenko.

I due premier ribadiscono tra l’altro la fiducia nel fatto che i popoli dell’Ucraina e degli altri Paesi europei possano vivere un futuro comune.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico