Blackout in India: metà del paese al buio

di Mena Grimaldi

 NEW DELHI. Continua a creare problemi alla popolazione il black out di energia elettrica che sta colpendo l’India, in particolare New Delhi.

Centinaia di minatori sono rimasti intrappolati in una miniera di carbone nell’est dell’India a causa del blackout. Dopo le due reti elettriche crollate nella giornata di lunedì, martedì ne è crollata una terza e attualmente sono600 milioni gli abitanti del Nord, Nord-est ed est senza elettricità.

Oltre300 mila passeggeri sono stati bloccati sui trenia causa del blackout. “Oltre 300 treni si sono fermati per la mancanza di elettricità dopo il guasto sulla ‘northern grid’ e sulla ‘eastern grid’ ha spiegato il portavoce Anil Saxena. I convogli sono stati trainati da locomotive a diesel fino alla più vicina stazione dove i viaggiatori sono scesi e sono stati rifocillati dal personale ferroviario.

Tensione anche sulla metropolitana di New Delhi, che trasporta in media un milione di persone al giorno, e che è stata ripristinata da un paio di ore. I passeggeri erano rimasti intrappolati dentro le carrozze. Le porte sono state azionate manualmente dal personale.

Dopo la ripresa del servizio, le linee sono state però prese d’assalto dai pendolari con momenti di tensione e paura per la ressa. “Le reti elettriche del Nord, Nord-est e dell’Est sono crollate, stiamo lavorando per ripristinarle al più presto”, ha detto Naresh Kumar, portavoce della rete elettrica nazionale, Powergrid Corporation of India.

Il blackout ha colpito almeno una ventina di Stati e sta creando disagi a metà della popolazione. “E’ una grossa crisi. Stiamo lavorando per ripristinare l’elettricità. Numerosi Stati hanno sovraestimato la loro capacità di produzione e questo ha determinato il crollo totale delle reti nel nord e nell’Est”, ha detto un alto responsabile del ministero dell’Energia a New Delhi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico