Una Summer school con i Maestri del Lavoro

di Redazione

 CASERTA. La Summer School della Seconda Università di Napoli è una realtà. Una settimana dal 23 al 27 Luglio prossimi full immersion presso il polo scientifico di via Vivaldi servirà all’orientamento dei giovani nella scelta delle facoltà universitarie.

L’iniziativa voluta dal CeSAF Maestri del Lavoro d’Italia e dalla facoltà scienze Fas della Seconda Università di Napoli che ha come preside l’amplissimo Paolo Vincenzo Pedone, è indirizzata agli studenti delle scuole superiori a partire dal terzo anno. I partecipanti saranno assisti dai docenti universitari e dai maestri del lavoro del CeSAF in lezioni in aula, laboratorio e attività collaterali tra cui un corso di fotografia e scrittura giornalistica. Saranno ammessi i primi cinquanta iscritti, ma si prevede anche di andare oltre.

La domanda di partecipazione è possibile scaricarla dal sito www.maestridellavoro.it oppure contattare direttamente la sede del CeSAF presso la Confapi in via Vivaldi 10 telefonando al n. 0823-326988 Fax 0823-320579. La Summer schoool è completamente gratuita. “Spesso gli studenti dopo la maturità non hanno ancora scelto la facoltà – ha spiegato Mauro Nemesio Rossi presidente del CeSAF – La Summer School cosi come è tradizione di tante università nel mondo, ha lo scopo di aiutarli a scegliere fin dalle prima classi delle superiori. Siamo riconoscenti alla facoltà di scienze del farmaco per la salute e per l’ambiente, per averci aiutato nella nostra missione di insigniti dal presidente della repubblica e dare un contributo a risolvere il problema della forte dispersione universitaria che nel nostro paese raggiunge anche il 37%”.

Il programma prevede ogni giorno la presenza di un industriale o uomo di cultura che racconterà la propria esperienza universitaria. Tra questi: Maurizio Marinella, Stefania Brancaccio, Pasca di Magliana, personalità che sono stati insigniti del titolo di cavalieri del Lavoro. Sono previsti interventi anche del vescovo di Caserta S.E. Pietro Farina e del presidente di Confindustria di Lecco Giovanni Maggi. Per Confindustria Caserta un incontro sarà tenuto dal vice presidente Antonio Diana.

“I maestri del lavoro del CeSAF si stanno dimostrando all’altezza del delicato compito che sono stati chiamati a svolgere. – ha commentato il preside Paolo Vincenzo Pedone – Sono capaci di organizzare e coinvolgere studenti e docenti e questo serve anche ad inserire il nostro ateneo nel tessuto sociale in cui opera”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico