“Racconti a Diecimila Mani”, volumi donati alle scuole

di Redazione

Carlo Puoti CASERTA. La Provincia di Caserta, in collaborazione con Bimed (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo) e il Provveditorato agli Studi di Caserta, …

… ha inteso organizzare un intervento forte e incisivo in favore delle scuole del territorio, ritenendo le nuove generazioni e i contesti formativi elementi determinanti su cui costituire ogni ipotesi di ripresa e di futuro per il nostro contesto. Provincia, Bimed e Provveditorato agli Studi di Caserta hanno inteso omaggiare le scuole del territorio con i “Racconti a Diecimila Mani”.

I volumi, che giungono alle scuole senza alcun costo per le stesse, sono destinati alle biblioteche e, quindi, a stimolare sempre di più le nuove generazioni verso la lettura e la scrittura. Per quanto concerne il prossimo anno scolastico, tutte le scuole della provincia di Caserta potranno partecipare al format “Staffetta di Scrittura Creativa e della Legalità”, l’azione più rilevante che si tiene in Italia in favore di una più consapevole interazione scuola/territorio.

Con la Staffetta di Scrittura Bimed/Exposcuola, la Provincia e il Provveditorato agli Studi di Caserta intendono implementare l’attività di affermazione sul proprio territorio di competenza delle iniziative che Bimed pone in essere in favore del mondo della scuola. Per questo i dirigenti che lo vorranno, una volta acquisite le pubblicazioni da assumere nell’inventario della propria biblioteca come omaggio dell’Amministrazione Provinciale di Caserta, potranno organizzare un’iniziativa pubblica finalizzata a presentare i programmi che per il futuro connoteranno l’azione interistituzionale della Provincia con il territorio casertano anche in funzione della promozione di turismo scolastico, che per la prospettiva resta una opportunità fondamentale per le scuole e per impegnare i giovani in un quadro di ripresa del valore identitario capace di coniugare locale e globale.

“La collaborazione con Bimed e Provveditorato agli Studi – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – sta dando dei risultati importanti nel campo della promozione della cultura, con particolare riferimento alle attività compiute nelle scuole. Sono certo che questa sinergia tra Enti porterà al raggiungimento di ulteriori importanti traguardi”.

“Regalare questi volumi alle scuole della provincia – ha aggiunto l’assessore provinciale alle Attività Produttive e al Turismo, Carlo Puoti (nella foto) – dimostra quanto la nostra Amministrazione intenda potenziare ulteriormente il proprio lavoro in favore delle scuole, che per noi restano i più importanti luoghi di crescita e di formazione delle nuove generazioni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico