Maestri del Lavoro: summer school alla Sun

di Redazione

 CASERTA. Sarà il cavaliere del lavoro Maurizio Marinella titolare del prestigioso omonimo marchio napoletano, a dare il benvenuto ai circa cento iscritti alla “Summer School” organizzata dal Centro Studi ed Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia e la Seconda Università di Napoli.

L’inizio dei corsi è previsto per lunedì 23 luglio con la presentazione delle attività che si svolgeranno fino al 27 luglio nel polo scientifico di Via Vivaldi aula A3 e presso il laboratorio della facoltà di Scienze del Farmaco per la Salute e per l’Ambiente “Circe” di San Nicola La Strada. Una full immersion completamente gratuita che inserisce i giovani in un percorso ha avrà due obiettivi principali: Orientare gli studenti e i neo diplomati a scegliere la facoltà più idonea alla proprie aspettative e per chi vuole percorrere la strada del lavoro, essere selezionati per un corso di “Introduzione alla Vita di azienda” propedeutico per uno stage di sei mesi da tenersi nelle industrie metalmeccaniche della provincia di Lecco finalizzato ad una eventuale assunzione.

Il progetto si fonda su due accordi realizzati dal CeSAF con Seconda Università di Napoli ed il presidente di Confindustria Lecco Gianni Maggi. Hanno risposto all’iniziativa il Liceo Manzoni di Caserta, Ite Terra di Lavoro, l’Itis Morano di Caivano, l’Itis Giordani di Caserta, il Liceo Telesi@ di Telese Terme, nonché studenti del Liceo Giannone e diplomati del Liceo Diaz di Caserta che si sono iscritti attraverso il modulo scaricabile sul sito www.maestridellavoro.it.

L’orario delle lezioni è dalle 9,30 alle 16,30 con una pausa pranzo presso la mensa della facoltà. Un gruppo di studenti partecipanti ai corsi di giornalismo e fotografia, previsti negli intervalli delle lezioni di orientamento dei docenti universitari, avrà il compito di realizzare una pubblicazione che sarà data alle stampe dalla Sun il prossimo autunno.

“La Summer school – spiega il presidente del CeSAF Mauro Nemesio Rossi – offre la possibilità, di vivere una breve esperienza estiva a contatto con l’ambiente universitario ed un metodo didattico diverso da quello delle scuole superiori. Le mattine saranno dedicate a lezioni relative a corsi di laurea presenti nel polo scientifico tenute dai docenti del polo stesso, dai maestri del lavoro e da manager aziendali e personalità del territorio”.

Per il direttore del dipartimento del polo scientifico Paolo Vincenzo Pedone, “l’obiettivo fondamentale è quello di orientare gli studenti verso una scelta il più consapevole possibile del percorso di studio universitario, evitando così ripensamenti ed abbandoni o cambio del corso di laurea. Ripensamenti gravi che hanno un costo per la società, e rappresentano un handicap futuro per chi poi tende di inserirsi in ritardo nel mondo del lavoro”.

I maestri del lavoro che daranno il loro contributo sono: Antonio Paladini, Giovanni Izzo, Mauro Nemesio Rossi, Luigi Ottaiano, Francesco Amato, Donato Pasquariello, Gaetano Santagati, Irma Ferrante, Visconti Marco. I soci laici del CeSAF: Paolo V. Pedone, Ciro Centore, Luigi Cobianchi, Antonio Diana, Giovanni Bo, Adele Vairo, Ferdinando Terlizzi, Ferdinando Corradini, Andrea Buondonno, Monica Ferrandino, Maria Rosaria Nappa. I Cavalieri del Lavoro: Maurizio Marinella, Stefania Brancaccio, Alessandro Pasca di Magliana. Docenti della Seconda Università di Napoli impegnati sono: Sandro Cosconati, Antonio D’Onofrio, Bruno Carbonaro, Francesco Mazzocca, Livio Gianfrani, Filippo Terrasi, Augusto Parente, Nello Russo, Petronia Carillo, Flora A. Rutigliano, Gli attesati di partecipazione saranno consegnati nella giornata di venerdì 27 luglio dal vescovo di Caserta Pietro Farina.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico