“Le piazze di Terra di Lavoro”, presentazione del volume

di Redazione

 CASERTA. La pubblicazione del volume “Le Piazze di Terra di Lavoro tra gli scenari del passato e i sapori del presente” si inserisce nell’ambito del più ampio programma di promozione del territorio e dei prodotti di eccellenza della provincia di Caserta.

Il volume sarà presentato venerdì 13 luglio, alle ore 17, presso la Sala Consiliare della Provincia di Caserta in corso Trieste. Interverranno il presidente della Provincia, Domenico Zinzi, gli autori, lo storico dell’arte Salvatore Costanzo, e Antonella D’Avanzo, che ha curato la sezione enogastromica, il dirigente del Settore Agricoltura della Provincia, Ciro Costagliola, che ha coordinato il progetto editoriale e scritto la prefazione, ed il giornalista de “Il Mattino”, Luciano Pignataro, che modererà i lavori. Per la prima volta in un saggio viene presentata una rassegna sulle piazze di Terra di Lavoro, incentrata su 44 importanti siti, appartenenti a 21 Comuni della provincia, collegando gli stessi al territorio ed ai prodotti di punta della nostra enogastronomia, raccontati da personaggi veri incontrati ed intervistati proprio per la produzione di questo lavoro.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato il presidente Zinzi – è la valorizzazione del territorio con i prodotti tipici ad esso legati, promuovendone le risorse e aumentando i flussi di esportazioni proprio dei prodotti casertani. Dobbiamo favorire l’incoming, puntare sul miglioramento della qualità dei servizi, sulla promozione delle eccellenze che rappresentano la nostra identità, la nostra storia, la nostra cultura”.

Questa nuova iniziativa editoriale, che sarà inserita in importanti circuiti della carta stampata e del web, contribuirà alla valorizzazione e qualificazione delle risorse della provincia, partendo dalla cultura ed attraversando le filiere del turismo, dell’ambiente e dell’enogastronomia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico