Caserta

L’Anpdi battezza sette nuovi paracadutisti

 CASERTA. Sette giovanissimi paracadutisti, dopo mesi di corso teorico e pratico, tenuto dal direttore tecnico e istruttore di paracadutismo, Tommaso Ferraiolo, nella sezione casertana “Gambaudo” dell’ANPd’I – Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – …

… hanno coronato il loro sogno sabato scorso all’aeroportodi Salerno-Pontecagnano, conseguendo il brevetto di lancio con il paracadute. Ecco i nomi dei nuovi sette parà casertani: Gianluca Apuzzo, Fabio Buonincontro, Raffaele Di Biase, Pasquale Di Nuzzo, Luca Fattore, Nicola Lamontagna, Daniele Martinez. Dopo aver sostenuto con esito altamente positivo gli esami per l’ammissione ai lanci, sono stati imbarcati sull’aereo Pilatus PC6 e posti agli ordini del direttore di lancio, Gaetano Giella, direttore della Scuola di paracadutismo di Pontecagnano.

A quota 500 metri il lancio nel vuoto, si sono aperti i paracadute, sono arrivati a terra, capovolta perfetta, di corsa il rientro all’hangar. Tempo di esternare le proprie emozioni ai genitori presenti e hanno preso prendono in consegna il nuovo paracadute per il secondo lancio, che si è ripetuto anche per la terza volta, necessaria per il conseguimento dell’agognato brevetto di abilitazione al lancio.

I giovani paracadutisti sono stati accompagnati nei due giorni dei lanci dal presidente di sezione, Michele Franzese, dal direttore Ferraiolo e dai genitori che hanno potuto apprezzare la serietà e la scrupolosità della preparazione dei loro figli. Il corso è stato intitolato a due paracadutisti della Divisione Folgore, Gaetano Mozzillo di Marcianise, e Raffaele Argenziano di Caturano, entrambi deceduti nel 2011.

Quest’anno ricorre il settantennale dell’epica battaglia di El Alamein, che vide la leggendaria Divisione paracadutisti Folgore coprirsi di gloria tra le infuocate sabbie dell’Africa Settentrionale nel 1942. Gli ex combattenti della Folgore saranno ricordati con un’apposita cerimonia.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico