Coldiretti, si inaugura la “Bottega di Campagna Amica”

di Redazione

 CASERTA. Venerdì 20 luglio, alle ore 17, a Caserta, si inaugurerà la “Bottega di Campagna Amica”, il primo negozio della catena di vendita diretta di prodotti agricoli a filiera tutta italiana organizzata dalla Coldiretti.

ll punto vendita, realizzato e gestito dall’azienda agricola della famiglia Magliocca , si trova nel pieno centro di Caserta a fianco della Federazione Coldiretti di Caserta, più precisamente in via Cesare Battisti 50 ed intende rappresentare un valore aggiunto per tutta la comunità e , essendo vicinissimo alla Reggia, si vuole proporre anche come un canale commerciale per i turisti a caccia di “ricordi e di sapori”. Questo spazio, infatti, nella sua particolare posizione ha le potenzialità per diventare un punto di riferimento per tutti i cittadini e i turisti che, pur vivendo intensamente la città, non vogliono rinunciare al contatto con la terra e all’utilizzo di prodotti a km0”.

Entrare nella Bottega di Campagna Amica di Caserta significa fare acquisti direttamente dall’agricoltore con un’ampia gamma di scelta tra alimenti buoni e sani, gustosi, italiani, certificati e la cui tracciabilità è garantita dal Consorzio Produttori Campagna Amica, consorzio che segue il prodotto dall’azienda agricola di produzione fino alla tavola del consumatore con un solo passaggio, l’intermediazione della bottega. Si acquista, insomma, la qualità a un prezzo ragionevole in un sistema dove l’agricoltore è il solo protagonista, firmatario della sua produzione e attento a sviluppare uno stile alimentare virtuoso per una cultura del cibo centrata su territorio, i suoi caratteri distintivi e la sua tipicità.

Dal campo alla tavola, dunque: frutta, verdure di stagione, creme e confetture varie, prodotti lattiero caseari con sua maestà la mozzarella di bufala campana dop, conserve, pasta, farine, cereali, latte, succhi di frutta, miele, olio, salumi, vino e tutti gli altri prodotti dell’agricoltura che completeranno la gamma offerta nella bottega.

Frutta e verdura di stagione sono garantite dalla famiglia Magliocca ma si possono acquistare anche vini friulani, siciliani e piemontesi, mentre i salumi annoverano le specialità fatte con il maialino nero casertano, e ancora, parmigiano, grana, birre artigianali e un corner dedicato interamente alla cosmesi prodotta con essenze naturali; insomma una grande varietà di prodotti di alta qualità e made in Italy in un ambiente piacevole e accogliente dai materiali naturali, che si accompagnano ai prodotti di origine locale, grazie all’apporto di circa dodici aziende agricole del territorio, la cui tracciabilità è garantita dal Consorzio Produttori Campagna Amica.

“La bottega è uno degli esempi più concreti che Coldiretti sta portando avanti per valorizzare le produzioni e per trovare qualche soluzione alla situazione di crisi in cui versa il comparto – dice il Direttore di Coldiretti Caserta – Gianni Lisi- e, “la vendita diretta è un vantaggio per il produttore che può vendere al giusto prezzo, mentre, al consumatore giova il rapporto qualità prezzo che ad oggi, in questa formula, è sicuramente tra i più vantaggiosi”.

Lisi conclude: “Dentro l’agroalimentare e nel settore agricolo c’è un pezzo del futuro di questa provincia e di questo Paese, è determinante, per cui, dare valore alle produzioni tipiche territoriali, identificarle con un preciso marchio, a garanzia della genuinità, distintività e sicurezza alimentare verso i consumatori”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico