Casapesenna Futura: “Istituito il registro dei tumori”

di Redazione

 CASAPESENNA. Come già annunciato dal movimento civico “Casapesenna Futura”, è stato approvato il Registro dei tumori in Campania, che consente di constatare la percentuale dei tumore e gli organi maggiormente colpiti.

Dai primi dati diffusi, si registra, come era facile prevedere, una maggiore incidenza della patologia sugli organi collegati alle vie respiratorie. Ancora più terrificante risulta essere la percentuale dei tumori nella Provincia di Caserta, che è ben sei volte superiore rispetto altre zone nonostante siamo la Provincia più giovane d’Italia e di conseguenza dovremmo essere la più sana. Integrità fisica, invece, minata e sconfitta, dallo sversamento di rifiuti tossici della criminalità organizzata e delle enormi montagne di rifiuti che da decenni i politici si propongono di eliminare (puntualmente prima di ogni campagna elettorale) ma che puntualmente diventa uno scaricabarile generale. Questa nefasta percentuale è sicuramente ancora più alta nell’agro aversano (si è in attesa dei dati definitivi), dove i necrologi parlano oggi giorno di persone scomparse a causa di tale patologia.

“Urge una bonifica di questo territorio, non soltanto dei rifiuti visibili ma ancor più di quelli nocivi presenti nelle discariche, nelle ecoballe, nelle campagne e nelle falde acquifere”, affermano dal direttivo del movimento, sottolineando: “Non vogliamo fare populismo, questo è una situazione che colpisce tutti noi. In tantissime famiglie c’è un genitore, un nonno o ancor peggio un figlio che soffre o ha patito per questo male, quindi oggi non si può restare a guardare ma bisogna lottare per dare una speranza soprattutto ai giovani altrimenti non ci resta che lasciare il nostro paese natio. Lo Stato ora deve intervenire con forza per rispristinare e bonificare in modo definitivo questo territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico